Ticino
Lotta agli incendi, 27 nuovi veicoli per i pompieri ticinesi
© Federazione pompieri Ticino
© Federazione pompieri Ticino
Redazione
un anno fa
A Cadenazzo e Cevio sono stati consegnati i primi 8 mezzi, su una fornitura complessiva di 27, a diversi corpi pompieri del Sopraceneri.

Nuovi veicoli di primo intervento sono stati consegnati oggi ai corpi pompieri di Alta Verzasca, Bellinzona, Brissago, Cadenazzo, Cevio, Gambarogno, Maggia e Tenero-Contra. La consegna è avvenuta presso la sedi di Cadenazzo (per i corpi del Bellinzonese) e di Cevio (per i copri del Locarnese), informa oggi la Federazione Pompieri Ticino.

Consegnati i primi 8 mezzi

Nella giornata odierna sono stati consegnati i primi 8 mezzi di una fornitura complessiva di 27 veicoli, destinati a equipaggiare anche gli altri corpi pompieri del cantone entro la fine dell'anno. L'obiettivo è potenziare il parco veicoli finazionato dal Fondo incendi ed in dotazione ai corpi pompieri delle categorie A, B, C e C montagna. Si tratta di veicoli perlopiù pensati per il trasporto di militi e di materiale e sono particolarmente adatti per circolare su piste forestali e terreni accidentati.

Ulteriore materiale per i pompieri di montagna

Ai corpi ed alle sezioni di categoria C montagna è stato inoltre consegnato ulteriore materiale specifico finanziato dalla Sezione forestale per la lotta antincendio boschivo. Si tratta di 10 motopompe montate su un apposito sistema galleggiante, che permette l’impiego rapido della pompa già a partire da piccoli specchi d’acqua, e di 5 grandi vasche mobili della capienza compresa fra gli 8'000 e i 20'000 litri. Queste vasche dotate di telaio, risultano ideali come bacino d’approvvigionamento idrico per gli elicotteri impiegati nella lotta agli incendi di bosco, specialmente in assenza di fiumi o pozze sufficientemente profonde oppure nei periodi di marcata siccità.