La validità dell'allerta di grado 3 per l'ondata di caldo che da domenica ha investito il Basso Moesano, Bellinzonese, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto, Riviera e Verzasca sotto i 600 m s/l/m si è prolungata di un giorno fino a venerdì 2 agosto alle 20. Lo comunica MeteoSvizzera, che sottolinea che un rischio marcato dell'evento meteorologico sono problemi circolatori e malessere fisico. Le temperature massime raggiungeranno i 31-34°C gradi e l'umidità si attesterà tra il 40 e 50%, mentre le temperature minime notturne si aggireranno tra i 19 e 23°C gradi.
Le raccomandazioni
L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia raccomanda alla popolazione di assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno e possibilmente non zuccherati), di proteggersi dalla radiazione solare diretta (stando in luoghi ombreggiati e facendo uso di un abbigliamento adatto con copricapo, occhiali da sole e creme solari), di arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto. Inoltre sono da evitare gli sforzi fisici e bisogna compensare la perdita di sale durante o dopo un'attività sportiva. Infine, non sono da lasciare persone o animali all'interno dell'auto.
A Sion raggiunti già 34°C
Il caldo torrido di queste giornate ha già fatto salire ieri, martedì, la colonnina del mercurio a Sion fino ai 34,4°C gradi, il valore più elevato finora misurato per quest'anno in Svizzera. MeteoSvizzera precisa che il 15 luglio scorso il record era stato toccato a Coira con 33,5°C gradi e lunedì di settimana scorsa a Biasca con 34,3°C gradi.