Ticino
Lodrino ospita il Campionato svizzero di acrobazia aerea 2025
Redazione
3 giorni fa
Dal 15 al 20 settembre i migliori piloti svizzeri si sfidano nei cieli ticinesi: tecnica, spettacolo e passione all’Aeroporto della Riviera di Lodrino.

Dal 15 al 20 settembre 2025 l’Aeroporto della Riviera, a Lodrino, sarà il palcoscenico del Swiss National Aerobatic Championship (SNAC), il campionato svizzero di acrobazia aerea. L’evento, organizzato dalla Swiss Aerobatic Association sotto l’egida dell’Aéro-Club de Suisse, vedrà la partecipazione di 24 piloti provenienti da tutta la Svizzera, impegnati in spettacolari esibizioni secondo i regolamenti della Federazione Aeronautica Internazionale. Le categorie in gara – Sportsman, Intermediate, Advanced e Unlimited – promettono una settimana all’insegna della competizione tecnica, ma anche dello spirito sportivo. I voli si svolgeranno ogni giorno dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 18:00. "Tutto è stato messo in atto per ridurre al minimo l'impatto dell'evento sulla regione", promettono gli organizzatori.

Il gran finale è previsto per sabato 20 settembre, con uno spettacolo aereo freestyle gratuito e aperto al pubblico, che unirà acrobazie mozzafiato, fumogeni e musica. L’edizione 2025 punta su sicurezza, apertura e convivialità, offrendo anche ai giovani piloti l’opportunità di mettersi alla prova in un contesto di alto livello. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti ufficiali saa.ch/snac-2025 e riviera-airport.swiss.