Cerca e trova immobili
Ticino
Locarno verso l'addio ai bicchieri di plastica monouso
Locarno verso l'addio ai bicchieri di plastica monouso
Locarno verso l'addio ai bicchieri di plastica monouso
Redazione
6 anni fa
La Commissione legislazione ha approvato la mozione di Marko Antunovic, ora la palla passa al Consiglio comunale

Se il Consiglio comunale confermerà la decisione, presto Locarno metterà al bando i bicchieri di plastica monouso "in tutti gli edifici pubblici e in tutti quegli altri luoghi in cui l'amministrazione comunale è coinvolta, in tutti gli eventi organizzati dalla città" e sostituirà "la plastica monouso con materiali biodegradabili o con oggetti di plastica riutilizzabili". Lo ha deciso Commissione della legislazione della Città, accogliendo la mozione presentata il 12 febbraio 2019 da Marko Antunovic, consigliere comunale indipendente di cui abbiamo citato il testo in apertura. 

Una misura che ovviamente mira a ridurre l'impatto ambientale della città, con la plastica che rappresenta l'80% di tutti i rifiuti nei mari del mondo e che sta avendo ripercussioni anche sulla catena alimentare umana. Difesa dell'ambiente sostenuta anche dalla Commissione nelle sue conclusioni, che recitano: "la scrivente è conscia che la sensibilità ambientale sia una priorità per il futuro del pianeta e pergarantire l’avvenire delle future generazioni. Per questo motivo crediamo sia necessario trovare soluzioni immediate. Il Comune di Locarno si è adoperato negli ultimi anni ad aggiornare i regolamenti (approvati dal consiglio comunale) in modo da essere a passo con i tempi, un esempio pratico sono le bottiglie e i bicchieri in vetro per le sedute. Siamo convinti che l’amministrazione comunale abbia intrapreso la stessa direzione deimozionanti e siamo altresì convinti che indipendentemente dall’accoglimento o meno della mozione, i risultati saranno i medesimi."

Se la mozione sarà approvata dal Consiglio comunale, il Municipio avrà fino al primo gennaio 2021 per implementarla negli edifici pubblici, mentre per manifestazioni ed eventi il termine slitterà al primo gennaio 2022.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata