Cerca e trova immobili
Ticino
Locarno (quasi) tutta a LED
Locarno (quasi) tutta a LED
Locarno (quasi) tutta a LED
Redazione
11 anni fa
È pressoché terminata la prima fase di sostituzione di 853 punti luci sul territorio cittadino

Sono quasi terminati i lavori della prima fase di sostituzione dell'illuminazione pubblica con nuove armature a tecnologia LED sulle principali strade della Città di Locarno.

Negli ultimi anni la Città di Locarno ha effettuato dei test su diverse tipologie di nuove armature a tecnologia LED per l’illuminazione pubblica. All’inizio di quest’anno è stato richiesto e stanziato un credito che comprendeva la sostituzione di 573 punti luce delle principali arterie stradali in città e sul Piano di Magadino e un relamping di altri 280 punti luce minori. Il finanziamento è stato in massima parte garantito dal Fondo per le energie rinnovabili (FER), e dal premio Pro Kilowatt, attribuito a SES.

Le priorità di intervento nell’ambito della programmazione dei lavori sono state sviluppate secondo la seguente strategia: 1. Concentrarsi prioritariamente sulle armature di maggior potenza. 2. Non mettere più Lumen del necessario anche se si usano i Led, in modo da raggiungere il risparmio prefissato (in kilowattora) 3. Impostare la nuova illuminazione sulle principali arterie cittadine, coordinando al meglio termini di fornitura ed esecuzione.

Sulla previsione di programma lavori della durata di circa 1 anno, per l’intera esecuzione si è potuto ridurre la tempistica, grazie all’ottima collaborazione con SES. Allo stato attuale sono state quindi sostituite praticamente tutte le armature previste. Inoltre si è intervenuti anche su altri 100 punti luce, con un grosso carico di consumo energetico, in Piazza Grande e in Piazza S. Antonio. Nei prossimi due mesi verrà eseguito inoltre il relamping di tutti i sottopassi di Piazza Castello così da terminare il progetto previsto dal messaggio municipale summenzionato, giungendo ad un totale di 853 punti luce con nuova tecnologia LED. Un forte segnale a favore del risparmio energetico che la Città ha voluto dare ai propri cittadini, considerando nel contesto del label Città dell’Energia, conseguito nel 2012.

Il Municipio sta già pianificando per il 2016 un secondo pacchetto d’interventi sulla rete dell’illuminazione pubblica cittadina, sempre nell’ottica di un’ottimizzazione dei consumi energetici, come pure di un miglioramento della qualità degli spazi pubblici.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata