
Da questo inverno Piazza Grande non avrà più la sua tradizionale pista di ghiaccio. Dopo diciotto anni l'Associazione Locarno on Ice ha infatti deciso di non più organizzare la manifestazione. La decisione è stata comunicata ieri al Municipio di Locarno. "Pensiamo sia giunto il tempo di chiudere serenamente il cerchio, anche in segno di rispetto e di riconoscenza verso questa esperienza che ci ha permesso di vivere in modo coerente momenti intensi e fecondi, lunghi ben 18 anni e 17 edizioni", scrivono in un comunicato.
"Un luogo di incontro e scambio"
La prima edizione si è tenuta nell'inverno 2005/06. Nella nota viene ricordato l'opuscolo informativo che presentava l'evento al Comune e ai partner della manifestazione, la quale "ridava alla Piazza la sua funzione di incontro e scambio tra cittadini e la possibilità di far vivere ad ognuno il proprio sogno di Natale". Gli organizzatori affermano di "essere stati fedeli, in questi 18 anni, ai nostri propositi iniziali, pur adeguandoci ai desideri e alle necessità del nostro pubblico e alle situazioni eccezionali come la pandemia e non solo". Ora, come detto, questo luogo di incontro e scambio non animerà più gli inverni sul Verbano.
Tre paragrafi di ringraziamenti
Nella comunicato viene infine fatta una lunga serie di ringraziamenti. Vengono citati gli esercenti della Piazza, gli organizzatori e i collaboratori della manifestazione, così come le autorità comunali, gli enti pubblici e le aziende private, le associazioni culturali, sportive e i club di pattinaggio. Senza dimenticare il pubblico "che ha permesso alla manifestazione di diventare maggiorenne in buona salute".