Gran Consiglio
Locarno Film Festival, dal Cantone 17 milioni in cinque anni
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un giorno fa
L’ammontare rientra nei finanziamenti previsti a sostegno della manifestazione, considerata da molti deputati come un evento strategico per il territorio e l’economia ticinese.

Via libera quasi unanime dal Parlamento ticinese al contributo di 17 milioni di franchi destinato al Locarno Film Festival per il prossimo quinquennio. L’ammontare rientra nei finanziamenti previsti a sostegno della manifestazione, considerata da molti deputati come un evento strategico per il territorio e l’economia ticinese.

Bocciati due emendamenti

Respinto l’emendamento presentato da Avanti con Ticino&Lavoro, che proponeva un taglio del 5% al contributo, motivato dalle attuali difficoltà delle finanze cantonali e dalla volontà di incentivare una distribuzione più equa dei fondi destinati alla cultura. In aula è stato però ricordato che una parte consistente del budget del Festival proviene da sponsor privati e dalla Città di Locarno. Non è passato neppure l’emendamento dell'MPS, che chiedeva di subordinare il finanziamento al rispetto delle condizioni lavorative usuali del settore. La proposta è stata ritenuta difficilmente applicabile, come spiegato da Alessandra Gianella (PLR), in assenza di una commissione paritetica di riferimento. Gianella ha inoltre ricordato che dal 2020 il Festival ha avviato un dialogo con i sindacati, che ha portato a miglioramenti per diverse categorie di lavoratori, tra cui gli stagisti.