Eventi
Locarno capitale del risotto: torna il Campionato ticinese
Redazione
11 ore fa
Undici chef e sette gruppi di carnevale si sfidano in Piazza Grande per celebrare la tradizione più golosa del Ticino nel weekend del 22 e 23 agosto.

Piazza Grande si prepara a profumare di risotto. Venerdì 22 e sabato 23 agosto va in scena la 10a edizione del Campionato ticinese del risotto, appuntamento che unisce competizione gastronomica, convivialità e tradizione.

Chi si sfida ai fornelli

L’evento, ideato dal giornalista Alessandro Pesce e organizzato da GastroLagoMaggiore e Valli in collaborazione con Ticino a Tavola, vedrà in gara 11 chef professionisti nella serata di venerdì (dalle 19.00 alle 22.00). A decretare il vincitore sarà anche il giudizio del pubblico, che potrà assaporare le creazioni acquistando i buoni già dalle 18.00. Sabato sera toccherà invece a 7 gruppi di carnevale ed associazioni gastronomiche cimentarsi ai fornelli, sempre dalle 19.00 alle 22.00. In entrambe le serate non mancheranno musica dal vivo e un wine-bar ticinese dedicato ai vini della regione.

La “Caccia al risotto” in tutto il Cantone

Il Campionato è solo il cuore di una manifestazione più ampia: dal 18 agosto al 7 settembre, infatti, torna anche la rassegna “Caccia al risotto”, che coinvolgerà 33 ristoranti ticinesi con oltre 70 varianti di risotto in carta. L’elenco completo degli esercizi aderenti è disponibile su ticinoatavola.ch.