
Dopo il no del Cantone per la realizzazione del Museo del territorio a Losone, il Locarnese si mobilita per chiedere il trasferimento del Museo di storia naturale da Lugano all'ex caserma.
Per mancanza di spazi, l'istituto museale deve infatti trovare una nuova ubicazione. Da qui la richiesta di trasferimento formulata in una lettera indirizzata al Consiglio di Stato e sottoscritta da tutti i Municipi del Locarnese. Una mossa che vuole sottolineare l'unità di intenti esistente nella regione, con l'obiettivo di rafforzarne la vocazione culturale e turistica.
"A sostegno di tale candidatura" si legge in una nota inviata dal Municipio di Losone, "si citano gli approfondimenti tecnici già eseguiti nel recente passato, che dimostrano l'idoneità del sito - di proprietà pubblica - per l'insediamento dell'Istituto museale e di ricerca scientifica. La disponibilità e la conformazione degli spazi esistenti permetterebbe inoltre di lasciare aperta la porta ad eventuali futuri ampliamenti, in particolare per ospitare una sezione dedicata al ricco patrimonio archeologico ticinese".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

