Ticino
Lo sportello online di Lugano in costante crescita
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un anno fa
Entrato in servizio nell'aprile del 2019, lo sportello online della Città di Lugano è in costante crescita. È quanto rivela il bilancio tracciato dalla Città, uno dei primi enti pubblici ad avere proposto una soluzione di questo tipo.

Nato nel 2019 e concepito come una piattaforma in continua evoluzione, lo sportello online della Città di Lugano ha permesso di instaurare un canale di comunicazione sicuro ed accessibile tra gli utenti e l’Amministrazione comunale. In questi quattro anni lo sportello, si legge nel comunicato del Municipio, “è cresciuto costantemente sia in termini di servizi offerti sia in utenti registrati”. È il bilancio tracciato dalla Città di Lugano, che rientra fra i primi enti pubblici ad aver proposto una soluzione avanzata di servizio online a partire dall’8 aprile 2019.

Una comunicazione efficiente

Con questo accesso facilitato ai servizi comunali, Lugano ha compiuto un passo importante verso un’amministrazione efficiente, digitalizzata e attenta ai bisogni della popolazione, restando fedele alle Linee di sviluppo 2018-2028. Dal 2019, quindi, i cittadini hanno la possibilità di sbrigare le proprie pratiche senza doversi per forza recare in un luogo fisico e a un orario definito (una modalità che resta comunque fruibile per chi lo desidera). Con questo sistema le richieste vengono evase più rapidamente e con una maggiore sicurezza e riservatezza dei dati degli utenti a cui va aggiunta una miglior efficienza del servizio al cittadino. Lo sportello online è accessibile all’indirizzo egov.lugano.ch, dalla homepage del sito lugano.ch e tramite l’app Lugano Servizi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Benefici anche per l’Amministrazione

A beneficiare di questo servizio non c’è solo il cittadino, ma anche l’Amministrazione stessa: dall’aumento dell’efficienza operativa alla valorizzazione delle risorse impiegate, dalla maggior qualità dei dati gestiti al miglioramento della sicurezza degli stessi, dalla garanzia di incasso per la prestazione erogata al minor consumo di carta.

Le principali caratteristiche dello sportello online

  • Gestione dell’identità digitale dei cittadini
  • Delega a terzi per utenti impossibilitati ad accedere in autonomia
  • Accesso verificato ai servizi per imprese (dal 2021)
  • Accesso sicuro e innovativo ai propri dati con possibilità di autenticazione senza password basata su informazioni biometriche
  • Scambio di documenti in formato digitale tramite un canale sicuro
  • Possibilità per gli utenti di interagire digitalmente con i funzionari
  • Servizio di consulenza in diretta agli utenti
  • Pagamento online tramite metodi classici e criptovalute (da marzo 2023)
  • Offerta di servizi smart (intelligenti)

 

Servizi smart online

I servizi smart online si differenziano da quelli tradizionali in quanto aiutano sia l’utente sia il funzionario nell’evasione delle richieste, riutilizzando e verificando in tempo reale i dati già conosciuti da Comune, Cantone e Confederazione. Permettono, inoltre, di accedere a informazioni personali online (con identità verificata) e il pagamento online immediato della prestazione. Inoltre, il funzionario incaricato non deve compiere operazioni manuali poiché l’attività è automatizzata. Quanto ai servizi tradizionali erogati online, questi necessitano della compilazione di un formulario e i dati sono verificati manualmente in un secondo tempo. Nondimeno, i servizi tradizionali non consentono di accedere a informazioni personali online: lo scambio di dati avviene infatti in forma cartacea o per posta elettronica, mentre i pagamenti delle prestazioni sono fatti tramite fatturazione e, infine, richiedono l’intervento manuale del funzionario.

Sviluppi 2023-2024

Per quanto riguarda gli sviluppi previsti per il biennio 2023-2024, sono stati pianificati i seguenti servizi aggiuntivi: rilascio di sussidi per attività culturali; rilascio di certificato di domicilio per soggiorno; notifica degli orari di attività per gli esercizi pubblici; rilascio di autorizzazioni per l’occupazione dell’area pubblica e integrazione della nuova piattaforma per pagamenti online di Postfinance. Non da ultimo, sono allo studio le modalità per il rilascio dei documenti firmati elettronicamente e per l’integrazione delle identità eGov e MyLugano.

 

Qualche dato

26’000 utenti registrati e attivi
388 imprese registrate e attive
134 servizi per cittadini e imprese, di cui 104 tradizionali e 30 smart
2’000 consultazioni al giorno
100’000 servizi smart avviati dall'apertura
19’000 transazioni registrate dall'apertura
2’000 consulenze in diretta fornite dall'apertura
L'89% degli utenti valuta l'esperienza di utilizzo dei servizi smart come soddisfacente, buona o eccellente