Cerca e trova immobili
Roveredo
Lingera, il «Roré Beach Village» apre il 4 febbraio
©Carlo Reguzzi
©Carlo Reguzzi
Redazione
15 ore fa
Anche Roveredo scalda i motori per il carnevale in arrivo. Il comitato ha presentato un programma nutrito, e anche illustrato in dettaglio le misure di sicurezza adottate.

«Un Roré Beach Village, dove si potrà andare con un grande scivolo dalla torre di Boggiano e direttamente tuffarsi nel fiume Traversagn, e poi nel fiume Moesa, per un divertimento alternativo al lido di Grono». Non sono le prossime opere in vista nei Grigioni, ma il tema che ispira il carnevale Lingera, introdotto dal re Brenno Martignoni e presentato a Roveredo. L'appuntamento grigionese è pronto a ritornare, con un programma ricco e un occhio di riguardo per la sicurezza. Ticinonews ha seguito la presentazione del carnevale che prenderà il via il 4 febbraio. 

Il programma, per tutte le generazioni

Il Lingera si presenta con un programma ricco, che prende il via con l'apertura di mercoledì 4 gennaio, seguita dal contest dei dj del giovedì, in cui si eleggerà il vincitore che animerà l'ultima serata del carnevale. Segue poi il pranzo della bella età e la visita dei regnanti all'asilo, il venerdì. In effetti, il carnevale di Roveredo vuole essere un evento aperto a tutte le fasce d'età, spiega il presidente Simone Giudicetti: «noi ci teniamo molto a far divertire tutte le fasce d'età di Roveredo e del Ticino. È importante che il nostro re visiti i giovani, perché sono il futuro del carnevale, ma anche i nostri anziani, che hanno già fatto e continueranno a far carnevale, questo per raccogliere le esperienze passate e farne tesoro per le prossime generazioni». Gli eventi però non finiscono qui: sabato avranno luogo il concerto delle guggen e il corteo mascherato. La chiusura del villaggio è programmata domenica 8 febbraio, senza però dimenticare l'appuntamento con il tradizionale pranzo a base di risotto e luganighe.  

La sicurezza, degli esercenti e del villaggio

Anche il Lingera, quest'anno, ha deciso di dare particolarmente importanza agli aspetti della sicurezza. Ciò vale in primis per gli esercenti, spiega il vicesindaco Decio Cavallini: «dopo i fatti vallesani è stata nostra premura ricordare agli esercenti il rispetto delle norme di sicurezza con una serie di promemoria. Ci premeva ribadire la loro responsabilità nel permettere lo svolgimento del carnevale in sicurezza». Anche l'organizzazione del carnevale non è da meno. In particolare, il Lingera sottostà alla certificazione della polizia del fuoco cantonale, spiega Giudicetti: «le vie di fuga, la loro segnalazione, le decorazioni ignifughe...sono tutti aspetti verificati dalle autorità». Più praticamente, «un funzionario il mercoledì viene personalmente da Coira a controllare che abbiamo preparato tutto. In caso di irregolarità non possiamo aprire una tendina o un foodtruck finché non abbiamo messo tutto in sicurezza, e questo da anni».