Cerca e trova immobili
Ticino
Licenziamenti alla Imerys, Isabella (Ocst): "Un brutto colpo per i lavoratori e regione"
Redazione
3 anni fa
Ora "si apre un periodo di consultazione di 18 giorni", ha spiegato il sindacalista Ocst Claudio Isabella. A rischiare il posto di lavoro sono una ventina di persone.

Alla Imerys di Bodio si parla nuovamente di licenziamenti. Dopo i 14 posti di lavoro saltati nel 2019 e i 6 dello scorso gennaio, questa mattina l'azienda specializzata nella produzione di grafite sintetica ha comunicato ai dipendenti un ulteriore taglio di una ventina di posti di lavoro. La causa sta "nella difficoltà strutturale delle vendite e nell'aumento dei costi energetici", ha spiegato ai collaboratori il direttore della sede ticinese. "È un brutto colpo sia per i lavoratori, sia per la regione", ha spiegato a Ticinonews il sindacalista Ocst Claudio Isabella. "Nelle Tre Valli 20 posti di lavoro sono tanti e perderli fa male". Ricordiamo che in Ticino, tra Bodio e Bironico, la multinazionale francese occupa circa 250 persone, di cui oltre 200 sono residenti.

Aperto un periodo di consultazione

Questa mattina l'azienda ha comunicato a lavoratori e parti sociali l’apertura di una finestra di consultazione di 18 giorni. "In questo periodo di tempo, insieme ai dipendenti e alla Commissione del personale, dobbiamo cercare delle proposte per limitare il numero di licenziamenti. Se così non fosse, bisogna almeno cercare di mitigare l'aspetto economico-finanziario per i collaboratori interessati dai tagli", ha concluso Isabella.