Cerca e trova immobili
Capriasca
L’ex casa comunale di Lugaggia è di nuovo in vendita, il sindaco: «Ci sono due opzioni sul tavolo»
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Thomas Schürch
un giorno fa
La prima ipotesi è quella di ricavare dall'edificio una casa monofamiliare, mentre la seconda prevede di ottenere due appartamenti. Canonica: «Speriamo che proporre idee già strutturate aiuti a suscitare un maggiore interesse».

Il Municipio di Capriasca ha messo nuovamente in vendita l’ex Casa Comunale di Lugaggia, a un prezzo minimo di 940'000 franchi. Una decisione da ricondurre a ragioni economiche. «Abbiamo un parco immobili molto corposo e non possiamo permetterci di mantenere tutti gli edifici», spiega a Ticinonews Francesco Canonica, sindaco di Capriasca. «Dobbiamo effettuare delle vendite per poter fare altri investimenti e l’ex Casa Comunale è una di quelle in esubero».

La novità

L’edificio, lo ricordiamo, era già stato oggetto di un'asta alcuni anni fa, ma in quella circostanza non è stato trovato un acquirente. Canonica confida che questa volta l’esito sarà diverso. «Abbiamo rimesso l’immobile sul mercato, ma abbiamo anche preparato due progetti che illustrano alle persone interessate cosa possono ricavare dallo spazio in questione», prosegue il sindaco. La prima proposta è quella di una casa monofamiliare per una famiglia composta da 4-5 persone, mentre la seconda prevede di ricavare due appartamenti, uno grande e uno più piccolo. «In occasione del primo bando di concorso, non c’erano ancora idee su come trasformare l’edificio; un eventuale acquirente avrebbe quindi dovuto interpellare un architetto e fargli eseguire una valutazione. Tale lavoro è invece già stato svolto dal nostro Ufficio tecnico e speriamo che ciò aiuti a suscitare un maggiore interesse».

L'aspetto economico

Il prezzo dell’immobile è rimasto invariato rispetto al bando precedente. «Non possiamo modificarlo perché è stato votato in Consiglio comunale», precisa ancora Canonica. Quando si è deciso di mettere all’asta la casa la prima volta «è stato lanciato un referendum, rivolto però unicamente contro la vendita in sé. Il valore dell’edificio è stato stabilito attraverso una perizia da un professionista incaricato dal Municipio», conclude il sindaco.

Alcune infomazioni

I progetti possono essere consultati presso l’Ufficio tecnico. Le offerte devono invece essere inoltrate per raccomandata e in busta chiusa con dicitura esterna «Bando di concorso vendita ex Casa comunale di Lugaggia» all’indirizzo Municipio di Capriasca, Piazza Motta 1, 6950 Tesserete, entro le 12 di giovedì 30 aprile 2026.

I tag di questo articolo