Ticino
Legge trasparenza, 184 domande d'accesso a documenti ufficiali
Legge trasparenza, 184 domande d'accesso a documenti ufficiali
Legge trasparenza, 184 domande d'accesso a documenti ufficiali
Redazione
6 anni fa
Raggiunto un numero record nel 2018. Nell'83% dei casi le domande sono state accolte

Il Consiglio di Stato informa che è possibile consultare – nello spazio web www.ti.ch/trasparenza – il sesto rapporto di valutazione della Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato.Dal 1. gennaio 2013 in Ticino è in vigore la Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato (LIT; RL 162.100), che prescrive alle autorità di informare la popolazione sulle loro attività, autonomamente e tramite i media (informazione attiva) e di dare accesso ai documenti ufficiali (informazione passiva).

Il principio di trasparenza, cioè il diritto di ogni individuo di accedere ai documenti ufficiali senza motivare la richiesta, è applicato in quasi tutta la Svizzera (diciannove Cantoni e Confederazione).Come previsto dalla LIT, il Cancelliere dello Stato ha sottoposto a Consiglio di Stato e Gran Consiglio il rapporto relativo al sesto anno di applicazione della Legge.

Il documento, dopo una breve descrizione delle caratteristiche della LIT, analizza quanto accaduto nel 2018 e confronta i dati acquisiti con quelli dei cinque anni precedenti. Per quanto concerne l'informazione attiva, diversi Comuni hanno comunicato di aver attuato iniziative volte a migliorare la comunicazione istituzionale.

In merito all’informazione passiva, nel 2018 sono state presentate 184 domande di accesso ai documenti ufficiali, numero record che però per la prima volta non è aumentato significativamente rispetto all’anno precedente (+0,5%). Le domande sono state accolte nell’83% dei casi, una percentuale elevata che indica che le autorità chiamate a prendere posizione sulle domande continuano a farlo in maniera corretta.

L’autorità maggiormente sollecitata è stata ancora una volta quella comunale, destinataria dell’83% delle domande di accesso; le rimanenti sono state indirizzate all’Amministrazione cantonale. I documenti concernenti l’ambito edilizio si confermano tra quelli più richiesti.

Il rapporto (accompagnato dal «Rapporto in breve») è pubblicato all’indirizzo www.ti.ch/trasparenza, nella pagina «Rapporti sulla LIT»

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata