
Chi prenderà il posto del Conte Zio? All’interno della Lega sono in molti a chiederselo dopo il passo indietro del coordinatore Attilio Bignasca. La decisione verrà affrontata e forse già presa in una riunione agendata per fine novembre. Diversi i nomi sul tavolo dei colonnelli. Il più ricorrente è quello del consigliere di Stato Norman Gobbi.
Ma in via Monte Boglia si sussurra che il ruolo sarebbe troppo oneroso per il solo Gobbi che dovrebbe ricoprire sia la carica di ministro che quella di coordinatore. Da qui l’ipotesi di formare una sorta di gruppo di comando, o meglio un triumvirato. Ma chi sarebbero gli altri due triumviri?
Tra i colonnelli si fa sempre più insistente il nome di Antonella Bignasca. Colei che da sempre ricopre il ruolo di mediatrice tra le diverse anime della Lega. In molti pensano che lei abbia le qualità e il carisma per ricoprire il ruolo.
Ad affiancare Bignasca potrebbe esserci un’altra donna, la consigliera nazionale, nonché vicesindaco di Chiasso, Roberta Pantani. Una figura apprezzata dalla base, che potrebbe fare da trait d’union tra la Berna federale e il Ticino. Ma c’è anche chi pensa al capogruppo Daniele Caverzasio.
In questo modo anche la prospezione regionalistica sarebbe garantita, il Sopraceneri rappresentato da Gobbi, il Luganese da Bignasca, e il Mendrisiotto da Pantani o Caverzasio. Insomma le carte sono sul tavolo, la partita in casa leghista è cominciata.
Guarda il servizio TG di TeleTicino
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

