Tutti i riflettori sono puntati sulla Settimana della formazione professionale che si terrà sulle frequenze di diverse radio ticinesi a partire da oggi, lunedì 13, fino al 17 maggio. Come comunicato dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), Rete Uno, Rete Tre, Radio 3i e Radio Ticino proporranno diverse interviste ai vari professionisti dei settori e ai giovani partecipanti dei campionati svizzeri delle professioni SwissSkills, per aiutare i ragazzi e le ragazze a ottenere consigli e un aiuto per orientarsi nel mondo del lavoro. L’iniziativa è stata promossa in Ticino dal DECS nell’ambito del progetto Millestrade e la programmazione delle quattro stazioni radio è disponibile sul suo sito ufficiale.
Gli ospiti a Radio3i
Il programma è ricco e variegato. Ad esempio mercoledì 15 maggio dalle 10 alle 11 su Radio 3i sarà dedicata un'ora all'orientamento professionale con Shayda Toscanelli-Askari, psicologa per adolescenti e adulti e dell'orientamento professionale. Durante la trasmissione radiofonica ci sarà la possibilità per il pubblico di intervenire e porre domande. E giovedì 16 maggio - sempre su Radio3i e alla stessa ora - si parlerà di formazione e psicologia del mondo del lavoro con Matteo Crivelli dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale del Canton Ticino. Questa puntata non è dedicata solo ai giovani al termine della loro formazione, ma anche e soprattutto agli over 40, che avranno la possibilità di interagire con l'ospite.
Al via il progetto OrientExpress
A livello nazionale, la Settimana della formazione professionale è un’iniziativa della Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e della campagna nazionale Formazioneprofessionaleplus. Al progetto partecipano 24 Cantoni - tra cui appunto il Ticino - e oltre 30 stazioni radiofoniche. Inoltre, durante l’evento oltre 1'200 allievi di terza media ticinesi delle sedi di Agno, Barbengo, Bedigliora, Besso, Breganzona, Camignolo, Canobbio, Caslano, Gravesano, Lugano Centro, Pregassona, Tesserete e Viganello parteciperanno all’OrientExpress 2024: in viaggio verso la scelta. Questa è una nuova iniziativa di scoperta delle opportunità della formazione professionale promossa dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP), nell’ambito del progetto Millestrade, nel Luganese. Le classi coinvolte avranno l’opportunità di conoscere sedici aziende del territorio che spiegheranno ai ragazzi e alle ragazze i diversi settori e le professioni, coinvolgendoli in attività pratiche. Ticinonews si è recato al Centro Esposizioni di Lugano dove si svolge l'evento e per l'occasione ha parlato coi partecipanti e con Shayda Toscanelli-Ascari, capoprogetto Orientexpress 2024.