Ticino
Le radio al centro della Settimana sulla formazione professionale
Redazione
5 mesi fa
Da oggi diverse stazioni radio ticinesi - tra cui Radio3i - trasmetteranno delle interviste a degli specialisti della formazione professionale per aiutare i ragazzi ad orientarsi nel mondo del lavoro. Contemporaneamente, è partito il progetto pilota "OrientExpress: in viaggio per la scelta" in programma al Centro esposizioni di Lugano, che permetterà agli allievi di scuola media di 13 sedi ticinesi di affacciarsi al mondo lavorativo visitando 16 stand di aziende del territorio.

Tutti i riflettori sono puntati sulla Settimana della formazione professionale che si terrà sulle frequenze di diverse radio ticinesi a partire da oggi, lunedì 13, fino al 17 maggio. Come comunicato dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), Rete Uno, Rete Tre, Radio 3i e Radio Ticino proporranno diverse interviste ai vari professionisti dei settori e ai giovani partecipanti dei campionati svizzeri delle professioni SwissSkills, per aiutare i ragazzi e le ragazze a ottenere consigli e un aiuto per orientarsi nel mondo del lavoro. L’iniziativa è stata promossa in Ticino dal DECS nell’ambito del progetto Millestrade e la programmazione delle quattro stazioni radio è disponibile sul suo sito ufficiale.

Gli ospiti a Radio3i

Il programma è ricco e variegato. Ad esempio mercoledì 15 maggio dalle 10 alle 11 su Radio 3i sarà dedicata un'ora all'orientamento professionale con Shayda Toscanelli-Askari, psicologa per adolescenti e adulti e dell'orientamento professionale. Durante la trasmissione radiofonica ci sarà la possibilità per il pubblico di intervenire e porre domande. E giovedì 16 maggio - sempre su Radio3i e alla stessa ora - si parlerà di formazione e psicologia del mondo del lavoro con Matteo Crivelli dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale del Canton Ticino. Questa puntata non è dedicata solo ai giovani al termine della loro formazione, ma anche e soprattutto agli over 40, che avranno la possibilità di interagire con l'ospite.

Al via il progetto OrientExpress

A livello nazionale, la Settimana della formazione professionale è un’iniziativa della Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e della campagna nazionale Formazioneprofessionaleplus. Al progetto partecipano 24 Cantoni - tra cui appunto il Ticino - e oltre 30 stazioni radiofoniche. Inoltre, durante l’evento oltre 1'200 allievi di terza media ticinesi delle sedi di Agno, Barbengo, Bedigliora, Besso, Breganzona, Camignolo, Canobbio, Caslano, Gravesano, Lugano Centro, Pregassona, Tesserete e Viganello parteciperanno all’OrientExpress 2024: in viaggio verso la scelta. Questa è una nuova iniziativa di scoperta delle opportunità della formazione professionale promossa dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP), nell’ambito del progetto Millestrade, nel Luganese. Le classi coinvolte avranno l’opportunità di conoscere sedici aziende del territorio che spiegheranno ai ragazzi e alle ragazze i diversi settori e le professioni, coinvolgendoli in attività pratiche. Ticinonews si è recato al Centro Esposizioni di Lugano dove si svolge l'evento e per l'occasione ha parlato coi partecipanti e con Shayda Toscanelli-Ascari, capoprogetto Orientexpress 2024.

I tag di questo articolo