
Si nasce uomo o donna e, a prescindere, l'appartenenza a un genere dà prospettive diverse. Se si è donna, si avrà un'aspettativa di vita più lunga: 86,3 anni secondo gli ultimi dati statistici in Ticino. Se si è uomo la speranza di vita si abbassa a 82,1. Questo dato, puramente biologico, è però l’unico in cui la donna supera l’uomo. Per il resto, le ultime cifre relative alla pari opportunità tra i sessi dimostrano che la strada da fare è ancora lunga.
L’ambito più sensibile è quello lavorativo. In Ticino, a pari prestazioni, un uomo guadagna tra gli 8 e i 900 franchi in più di una donna. Per non parlare dell’arrivo dei figli, che influisce pesantemente sulla carriera della donna. Donna soggetta ad un maggior rischio povertà, in particolare nelle famiglie monoparentali.
"I dati dimostrano che l'85% dei casi sono costituiti da donne, mamme, con figli a carico" spiega Rachele Santoro, delegata per le pari opportunità. In queste situazioni c'è un maggiore rischio di essere esposti alla povertà e quindi poi di dover ricorrere anche, al momento del pensionamento, a delle prestazioni complementari".
Un dato positivo in questa statistica però c’è e riguarda la presenza di donne in politica. "In Gran Consiglio si sono 31 donne su 90 deputati, raggiungendo un tasso di rappresentanza femminile del 34,5%" sottolinea Santoro. "Se guardiamo invece gli esecutivi - il Consiglio di Stato e i Municipi, dove si prendono le decisioni - vediamo che le donne sono ancora carenti".
Restando in ambito politico: è vero che le donne accedono più difficilmente alle liste dei partiti, ma quando ci arrivano…"La probabilità di essere elette è molto elevata" aggiunge Santoro. "Per le elezioni federali abbiamo una percentuale di donne record del 40%. Ci sarà quindi una buona probabilità che una parte di queste saranno poi elette a livello federale".
Tutti i dettagli nel servizio di TeleTicino
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

