
Dal centro del Lago Maggiore al centro del Festival di Locarno. Le Isole di Brissago tornano protagoniste all’interno della kermesse cinematografica. Dal 3 al 13 agosto un’installazione in Largo Zorzi permetterà ai curiosi, come già avvenuto lo scorso anno, di vivere l’esperienza offerta dalle due Isole. Postazione che -si legge nel comunicato stampa del Dipartimento del Territorio- si potrà visitare liberamente dalle ore 11 alle 21. In alcuni momenti della giornata, inoltre, verrà attivata una speciale ruota della fortuna a disposizione di tutti i visitatori.
Un’installazione “a secco”
Considerato il periodo siccitoso, specifica il DT, l’installazione, inizialmente concepita come una grande piscina volta a riprodurre il contesto lacustre in cui sorgono le Isole di Brissago, verrà presentata al pubblico senza la parte dedicata all’acqua, e ciò anche in un’ottica di sensibilizzazione e di rispetto dell’ambiente e della popolazione.
Le Isole di Brissago
Le Isole di Brissago, sotto gestione del Dipartimento del Territorio dal 1. gennaio 2020, rappresentano un patrimonio paesaggistico, naturalistico e storico di inestimabile valore. L'Isola Grande è sede di un rinomato giardino botanico che ospita oltre 2'000 specie provenienti dal Mediterraneo e dalle regioni subtropicali di tutti e cinque i continenti.
Per maggiori informazioni: www.isoledibrissago.ti.ch
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata