Ticino
Le Isole di Brissago si presentano al Festival
16 giorni fa
Uno spazio espositivo nel cuore della manifestazione cinematografica permetterà al pubblico di conoscerle “a secco”. L’installazione sarà visibile in Largo Zorzi da domani 3 fino al 13 agosto

Dal centro del Lago Maggiore al centro del Festival di Locarno. Le Isole di Brissago tornano protagoniste all’interno della kermesse cinematografica. Dal 3 al 13 agosto un’installazione in Largo Zorzi permetterà ai curiosi, come già avvenuto lo scorso anno, di vivere l’esperienza offerta dalle due Isole. Postazione che -si legge nel comunicato stampa del Dipartimento del Territorio- si potrà visitare liberamente dalle ore 11 alle 21. In alcuni momenti della giornata, inoltre, verrà attivata una speciale ruota della fortuna a disposizione di tutti i visitatori.

Un’installazione “a secco”
Considerato il periodo siccitoso, specifica il DT, l’installazione, inizialmente concepita come una grande piscina volta a riprodurre il contesto lacustre in cui sorgono le Isole di Brissago, verrà presentata al pubblico senza la parte dedicata all’acqua, e ciò anche in un’ottica di sensibilizzazione e di rispetto dell’ambiente e della popolazione.

Le Isole di Brissago
Le Isole di Brissago, sotto gestione del Dipartimento del Territorio dal 1. gennaio 2020, rappresentano un patrimonio paesaggistico, naturalistico e storico di inestimabile valore. L'Isola Grande è sede di un rinomato giardino botanico che ospita oltre 2'000 specie provenienti dal Mediterraneo e dalle regioni subtropicali di tutti e cinque i continenti.

Per maggiori informazioni: www.isoledibrissago.ti.ch

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata