
Dopo tre anni di lavoro, le Ferrovie Luganesi SA (FLP) sono pronte a eseguire i primi test di funzionamento di un nuovo impianto di sicurezza, denominato ZBMS (dal tedesco: Zugbeinflussung für Meter und Spezialspurbahnen, in italiano: controllo della marcia dei treni per le ferrovie a scartamento metrico e speciale). Test che costringono l'azienda a sospendere il servizio ferroviario in periodi limitati nel corso del 2025. Ma vediamo di che si tratta.
Il nuovo impianto
Lo ZBMS è un sistema di controllo con standard nazionale fissato dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) nel 2013 che tutte le ferrovie a scartamento metrico e speciale devono adottare. L'obiettivo è di garantire un esercizio sicuro delle ferrovie regionale e suburbane, sempre più sollecitate dall'aumento di utenti e delle corse giornaliere.
I test condotti dalle FLP
Le FLP si sono quindi attivare per implementare l'impianto. In una prima fase hanno analizzato la situazione con una ditta esterna specializzata nel settore. I dati raccolti hanno permesso di allestire un'analisi dei rischi, che in una seconda fase è stata trasmetta all'UFT. Quest'ultimo ha accolto favorevolmente le proposte, concedendo i crediti necessari per l'avvio del progetto ZBMS. La progettazione dettagliata, con le relative autorizzazioni, è durata circa due anni, mentre per tre anni sono stati eseguiti lavori di posa, di modifiche e di nuove installazioni. Ora l'azienda è pronta ad eseguire i test necessari per la messa in esercizio e il collaudo definitivo dello ZBMS, previsto per l'autunno 2025.
I prossimi test
Per questioni di sicurezza, i test possono essere eseguiti solo ed esclusivamente a circolazione commerciale dei treni ferma, quindi senza passeggeri. Nel corso del 2025 ci saranno quindi alcuni periodi limitati (allo stato attuale 2 weekend e circa una quindicina di notti) nei quali i treni non potranno circolare con passeggeri a bordo. Al posto dei treni circoleranno bus fra le principali stazioni. I bus sostitutivi non potranno però garantire tutti i collegamenti e non potranno essere garantite tutte le coincidenze, avvertono le FPL, che invitano a consultare il sito www.flpsa.ch e le principali piattaforme social per informarsi sui trasporti sostitutivi. "Siamo consapevoli dei disagi che questi importanti lavori provocano ai nostri utenti, vi assicuriamo che facciamo tutto il possibile per ridurli al minimo", concludono le FLP.