
Il Programma San Gottardo 2020 (PSG 2020) ha affidato alle FFS la coordinazione delle attività di marketing per la regione. Con questo mandato si intende sfruttare il potenziale turistico dell’intera area – da Seelisberg a Bellinzona e da Fiesch a Flims –, posizionando la regione del San Gottardo come destinazione turistica sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale. Grazie a questo progetto gli attori e i prodotti del settore turistico saranno messi in rete e, nel contempo, saranno creati nuovi prodotti che aumenteranno l’attrattiva dell’intera regione.
La cooperazione tra le FFS e PSG 2020 permetterà – in stretta collaborazione con le organizzazioni regionali e cantonali – di realizzare una forte interconnessione tra le diverse proposte turistiche della regione e il marchio San Gottardo. Inoltre, saranno sviluppati nuovi prodotti che, grazie alla convergenza sinergica delle risorse finanziarie già oggi a disposizione dei vari partner coinvolti, verranno commercializzati sotto un’unica gestione attraverso canali nazionali e internazionali. Questa presenza comune assicura una comunicazione coordinata che incrementerà la notorietà della regione /St.Gotthard e incentiverà, a lungo termine, la creazione di valore aggiunto per tutti i soggetti coinvolti del settore turistico.
La regione del San Gottardo si trova confrontata con delle sfide particolari in relazione all’imminente apertura, prevista per l’anno 2016, della nuova trasversale alpina. Tra di esse vi sarà la necessità di aumentare l’attrattiva della storica tratta alpina della Ferrovia del San Gottardo.
Le FFS sono un partner nazionale molto importante che dispone del necessario know-how per la commercializzazione dell’offerta turistica e che, al contempo, sa garantire una promozione anche su scala internazionale. Una prima misura in tal senso è già stata attuata tramite la realizzazione della piattaforma di marketing www.ffs.ch/gottardo. Il pubblico, oltre a trovare svariati suggerimenti su gite ed escursioni, può prenotare online delle offerte turistiche della regione San Gottardo. Si tratta di un primo importante passo verso la futura promozione della regione. In questo modo la regione San Gottardo approfitta di una presenza vasta su numerosi canali di comunicazione delle FFS e dei suoi partner.
Programma San Gottardo 2020
Il Programma San Gottardo 2020 è un progetto comune dei Cantoni Uri, Ticino, Vallese e Grigioni e della Confederazione e funge da strumento politico per lo sviluppo territoriale della regione del San Gottardo (Uri, Goms, Bellinzonese e Valli, Surselva). Con il programma d’attuazione NPR San Gottardo, i quattro Cantoni hanno presentato alla Segreteria di Stato dell’economia SECO un comune programma quadriennale intercantonale. Con questa strategia, i quattro Cantoni sottolineano la loro volontà di sviluppare assieme la regione attorno al San Gottardo per farne uno spazio vitale ed economico coeso. Il programma si basa su un concetto di sviluppo economico conforme ai principi della Politica regionale della Confederazione.
Il Programma San Gottardo 2020 assume un ruolo di facilitatore: attraverso il proprio know-how e l’erogazione di sussidi, può assistere e sostenere i promotori di progetti nel passaggio dalle idee alle proposte concrete oltre che nella loro effettiva realizzazione.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata