Cerca e trova immobili
Ticino
"Laura resta!"
Redazione
12 anni fa
Ecco l'accorato appello di alcuni esponenti politici che chiedono a Laura Sadis di ripresentarsi alle cantonali

Un gruppo di cittadini ha redatto un appello rivolto alla Consigliera di Stato Laura Sadis affinché riconsideri la sua rinuncia a non ricandidarsi alle prossime elezioni cantonali.

"Preoccupati dal continuo degrado della situazione politica e per l’immagine del Ticino" si legge nella nota firmata da Dick Marty e Andrea Ghiringhelli, "si ritiene importante una sua permanenza nell’esecutivo cantonale. La sua esperienza e serietà, il rispetto di cui gode a livello federale e presso gli altri cantoni assicurerebbero al Consiglio di Stato non solo la continuità di una presenza di una persona integra e capace ma renderebbero verosimile una diversa maggioranza atta a meglio affrontare i gravi problemi che attanagliano il Cantone."

"Pur rispettando tutte le opinioni che si riconoscono nel nostro ordinamento costituzionale, non possiamo non esprimere riprovazione e sgomento per il modo con cui il partito di maggioranza, attraverso il suo organo ufficiale, continua a svilire i valori di un sano confronto democratico, ricorrendo sistematicamente alla volgarità, all’insulto e alla denigrazione dell’avversario politico."

"Riteniamo che la candidatura di Laura Sadis sia nell’interesse del Ticino tutto, non solo di un singolo partito. Nell’interesse della dignità e della rispettabilità del Ticino."

Dopo poche ore dalla diffusione dell’appello attraverso il semplice passaparola, un centinaio di persone appartenenti a differenti schieramenti politici hanno già firmato l’appello. Fra queste alcune personalità come Marco Blaser, Augusto Gallino, Roberto Malacrida, Christian Marazzi, Giovanni Merlini, Gianna Mina, Giorgio Noseda, Alex Pedrazzini, Carlo Piccardi, Pietro Veglio. La lista completa sarà pubblicata in seguito.

Chi ritiene di poter aderire a questa iniziativa può farlo al seguente indirizzo:

[email protected]

L’appello sarà consegnato a Laura Sadis nel corso dei prossimi giorni.

Ecco di seguito il testo dell'appello:

"Per voltare pagina

Il canton Ticino si trova alla vigilia del rinnovo dei poteri cantonali. Il quadriennio ormai agli sgoccioli è stato caratterizzato da una politica conflittuale e autoreferenziale i cui esiti sono certamente negativi: non è ripiegandosi su sé stesso che il Ticino potrà guardare con fiducia al futuro.

In questi giorni si presenta un’occasione più unica che rara per poter voltare pagina: la possibile candidatura della consigliera di Stato Laura Sadis è oggettivamente la carta vincente per tornare ad avere un governo impegnato, maturo e credibile che non venga guidato da chi improvvisa misure declamatorie, entra in continua contraddizione od opera interventi disumani (il caso dei bambini ecuadoriani è in proposito esemplare).

Indipendentemente dall’appartenenza politica dei singoli firmatari si ritiene opportuno lanciare questo appello rivolto in primo luogo alla signora Sadis affinché accolga l’ invito a ricandidarsi non tanto per il risultato del suo partito quanto invece per quello complessivo di un governo e di un Cantone che meritano maggior serietà e rispetto, un lavoro più efficace e una crescente progettualità."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata