Breggia
Lattecaldo si rinnova: arriva il doposcuola e la mensa si apre a tutte le famiglie
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
12 ore fa
"Si tratta di un’iniziativa, che arricchisce ulteriormente un sistema scolastico già ben articolato sul territorio, offrendo nuove opportunità di conciliazione tra lavoro e vita familiare", si legge nel comunicato del Comune di Breggia.

Un passo importante per le famiglie del Comune di Breggia: da settembre, il Centro scolastico di Lattecaldo amplierà la propria offerta extrascolastica introducendo un nuovo servizio di doposcuola. "Si tratta di un’iniziativa, che arricchisce ulteriormente un sistema scolastico già ben articolato sul territorio, offrendo nuove opportunità di conciliazione tra lavoro e vita familiare", si legge nel comunicato del Comune di Breggia.

Un doposcuola che guarda lontano

Il servizio di doposcuola sarà attivo tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, presso la sede della scuola elementare di Lattecaldo, il mercoledì il servizio sarà garantito in collaborazione con Lo Scoiattolo 8 di Castel San Pietro. La gestione sarà garantita da personale qualificato in collaborazione con l’Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto. In parallelo, un’altra grande novità riguarda la mensa scolastica di Lattecaldo, che da settembre sarà aperta a tutte le famiglie che per motivi socio familiari non possono accogliere i propri figli durante la pausa pranzo. E per chi ha necessità già al mattino presto? Grazie alla collaborazione con Lo Scoiattolo 8 di Castel San Pietro, le famiglie potranno usufruire anche di un servizio di prescuola, a ulteriore supporto dell’organizzazione quotidiana.

Tre sedi scolastiche, un’unica comunità educativa

L’offerta scolastica di Breggia si sviluppa in tre sedi ben distribuite:

• Scuola dell’Infanzia di Morbio Superiore

• Scuola dell’Infanzia di Caneggio

• Centro scolastico di Lattecaldo per la Scuola Elementare

Tutte e tre le sedi dispongono già di un servizio mensa, con pasti caldi preparati secondo standard nutrizionali adeguati all’età degli alunni. "Con l’attivazione del doposcuola a Lattecaldo, Breggia compie un ulteriore passo verso un sistema scolastico integrato, completo e vicino alle esigenze delle famiglie moderne".

Vivere a Breggia

A rendere ancora più interessante l’offerta per le famiglie è la disponibilità di abitazioni primarie a prezzi accessibili, sia in locazione che in vendita. Chi sceglie di trasferirsi a Breggia "potrà contare su prezzi delle abitazioni competitivi, spazi vivibili e una rete di servizi strutturata sempre più verso le esigenze delle famiglie". Inoltre, con l’apertura del doposcuola a Lattecaldo Breggia si vuole affermare come un Comune attento, dinamico e accogliente, pronto a ricevere chi cerca un luogo dove crescere, costruire e vivere con equilibrio.