Cerca e trova immobili
Bellinzona
L’apertura del Rabadan e le transenne in Piazza Collegiata, «Una decisione della Polizia comunale»
video lettore Ticinonews
video lettore Ticinonews
Red. Online
4 ore fa
Ieri si è aperta la 163esima edizione del Carnevale Rabadan e alla serata era presente molta gente. Una ressa che stando a un nostro lettore ha generato momenti di tensione – Capoferri: «La gestione della Piazza è andata bene, è stato fatto un buon lavoro»

«Imbarazzante e preoccupante». Un lettore di Ticinonews commenta così quanto vissuto ieri sera in prima persona in Piazza Collegiata a Bellinzona, durante l’apertura del carnevale Rabadan. Lo fa allegando un video che mostra quanto vissuto. «Era presente una quantità di persone ammassate ai limite della sicurezza», continua, sottolineando di «essere rimasto allibito». «Mentre mi trovavo nella folla», aggiunge, «alcune persone hanno iniziato a sentirsi male e questo ha provocato dei momenti di disordine che, pur causando solo piccoli disagi, hanno fatto percepire chiaramente quanto la situazione fosse potenzialmente pericolosa». A questo si aggiunge la presenza di transenne in piazza che, come testimoniatoci da diversi presenti, ha complicato l’attraversamento della piazza.

«Un compito della Polizia comunale»

Su questo tema, Ticinonews ha interpellato Giovanni Capoferri, presidente del Rabadan. «Questo compito (il fatto di transennare Piazza Collegiata, ndr.) spetta alla Polizia comunale. Direi che la situazione è stata gestita bene, vista anche la conformazione del luogo che non facilita questo tipo di operazioni».

Il bilancio della prima serata

Con il presidente abbiamo fatto anche un bilancio della prima serata carnascialesca. «Abbiamo scambiato 7mila braccialetti, ne mancano ancora 4mila, che sicuramente arriveranno questa sera, senza contare le entrate singole. Ieri sera c’era moltissima gente, oserei dire più del previsto, ma è andato tutto bene». Nel dettaglio, gli organizzatori parlano di 30mila persone presenti giovedì sera, 800 porzioni servite al 'Pranzo del cuore' e 1'100 al 'pranzo degli anziani', mentre al corteo dei bambini hanno partecipato più di 25 scuole e oltre 200 classi. Per quanto riguarda la sicurezza, precisa Capoferri, «le diffide sono state la metà rispetto allo scorso anno e non sono stati segnalati eventi particolari». Mentre la tendina sanitaria «è stata abbastanza frequentata, ma è presto per dare dei numeri».