
Tra la notte di sabato 28 e domenica 29 marzo le lancette dell'orologio vanno portate avanti di un'ora, le due del mattino diventeranno le 3: torna l'ora legale.
L'ora legale, lo ricordiamo, era stata introdotta per risparmiare energia, sfruttando un minore uso dell'illuminazione elettrica. La prima proposta in questo senso fu avanzata da Benjamin Franklin nel 1784 e venne pubblicata da un giornale di Parigi, ma venne adottata più tardi.
Lungo tutto l'arco dei primi 50 anni del '900, l'ora legale fu introdotta e sospesa più volte, diventando definitiva nel 1966, periodo di crisi energetica. In Svizzera è stata invece adottata nel 1981. Dal 1996, il passaggio dall'ora solare a quella legale avviene con tempi e modalità uguali (fusi orari a parte) in tutti gli Stati dell'Unione Europea. Negli Stati Uniti è invece già in vigore dall'8 marzo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

