Ticino
L'Aldi di Massagno diventa una "filiale degli apprendisti", a loro la gestione per due settimane
©ALDI SUISSE
©ALDI SUISSE
Redazione
4 mesi fa
Dal 10 al 22 febbraio gli apprendisti all'ultimo anno di formazione della sede di Massagno gestiranno autonomamente il supermercato.

Chiavi in mano agli apprendisti all'ultimo anno di formazione per due settimane. Saranno loro a gestire la filiale dell'Aldi di Massagno dal 10 al 22 febbraio. L'iniziativa, spiega l'azienda in una nota, fa parte del progetto "Filiale degli apprendisti" e quest'anno, per la prima volta, dovranno occuparsi del supermercato per due settimane, al posto di una. In questo periodo organizzeranno autonomamente tutte le attività, dall'ordine della merce alla pianificazione del personale, fino al servizio di cassa. Un'esperienza definita "il momento culminante della loro formazione", che per Jérôme Meyer, Country Managing Director di Aldi Suisse, "è unica e stimolante, oltre a offrire loro l'opportunità di migliorarsi e affinare le proprie capacità in condizioni reali".

Il progetto

Le "Filiali degli apprendisti", viene spiegato nella nota, sono parte integrante della promozione dei giovani talenti da parte di Aldi Suisse "e servono come preparazione ottimale per l'esame finale e per la vita professionale successiva. Allo stesso tempo, il dettagliante vuole dimostrare il proprio apprezzamento per le persone in formazione e aumentare l'attrattiva dell’apprendistato. Per consentire ai futuri professionisti di avere una visione ancora più approfondita dell'organizzazione generale delle attività di filiale, quest'anno la durata del progetto sarà estesa a due settimane. Nel corso di corsi preparatori intensivi, gli studenti hanno familiarizzato con i vari ruoli e i relativi compiti e si sono suddivisi autonomamente le responsabilità. Le nuove leve sono supportate da due capiprogetto. Quest'anno, 64 apprendisti provenienti da tutta la Svizzera fanno parte della "Filiale degli apprendisti".

Le sedi interessate

Tra fine gennaio e inizio marzo, gli apprendisti passeranno due settimane a gestire un totale di cinque filiali Aldi Suisse in Svizzera. Si tratta delle sedi di Payerne (27.01.-08.02.), Romanshorn (27.01.-08.02.), Massagno (10.02.-22.02.), Wallisellen Glattzentrum (10.02.-22.02.) e Oberentfelden (24.02.-08.03.).