Cerca e trova immobili
Ticino
Lago Maggiore, "ancora deroghe sul livello massimo?"
Redazione
11 anni fa
Il consigliere nazionale Giovanni Merlini chiede lumi al Consiglio federale sulla convenzione con l'Italia

Ancora deroghe alla convenzione tra Svizzera e Italia riguardo al livello massimo del Lago Maggiore (con tutte le note conseguenze negative)?

Lo chiede il consigliere nazionale PLR Giovanni Merlini con un’interrogazione al Consiglio federale, che dovrà rispondere lunedì prossimo nel corso della consueta ora delle domande.

Infatti parebbe che anche per l'estate 2015 il Consorzio del Ticino (privo di rappresentanti del Canton Ticino) intenda derogare al livello massimo del Verbano, fissato dalla convenzione in questione a 1m sopra lo zero idrometrico (ovvero 194,01m s/m).

Già nell'estate 2013 il livello regolato dalla diga Miorina ha superato di 1,50m lo zero idrometrico e nell'estate 2014 di m 1,25, con effetti nocivi sul turismo (Hotel e campeggi) vista la riduzione degli arenili e i maggiori danni in caso di esondazioni.

Giovanni Merlini chiede dunque cosa intende fare il Consiglio federale in merito.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata