
Nell’ambito del Progetto Quartieri della Città di Lugano, mercoledì 21 maggio ripartono i laboratori creativi per bambini e bambine e i momenti di socializzazione per gli adulti nei parchi rionali di Molino Nuovo e Cassarate. A curare i laboratori sarà l’Associazione Scintilla con il suo progetto “Manoamano”. Sostenuto dalla Città di Lugano, il progetto “Manoamano” è stato concepito per stimolare la fantasia e favorire la coesione sociale. Prevede incontri settimanali aperti a tutte e tutti, da maggio a ottobre, vacanze scolastiche escluse. L’obiettivo è offrire ai bambini attività creative accattivanti e agli adulti uno spazio dove poter fare quattro chiacchiere, in un ambiente informale e accogliente, grazie a un team di animatori attivi da diversi anni sul territorio e a un furgoncino carico di colori e materiali artistici. La partecipazione è gratuita.
Le attività
Sviluppati per promuovere la collaborazione e il benessere dei loro partecipanti, i laboratori sono svolti all’aperto e spaziano dal disegno alla lavorazione di materiali naturali, dalla costruzione di totem realizzati con materiali di recupero alla manipolazione dell’argilla. In occasione della scorsa edizione, l’Associazione ha proposto diversi incontri dedicati alla decorazione di scorci urbani, colorando i quartieri, come ad esempio il parco del Vecchio Torchio a Viganello.
Dove?
Molino Nuovo-Gerra (all’esterno delle Scuole Elementari Gerra, in Via Trevano 86): 21 maggio, 4 giugno, 10 e 24 settembre, 8 e 22 ottobre.
Cassarate (Parco di Via Pico): 28 maggio, 11 giugno, 17 settembre, 1, 15 e 29 ottobre.
