
Anche quest'anno, i team degli ambasciatori del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) iniziano la loro tournée di sensibilizzazione attraverso la Svizzera italiana nella capitale ticinese. Fino all'autunno, incoraggeranno i passanti a smaltire correttamente i rifiuti in oltre 50 città e comuni svizzeri. “In Ticino, le persone sono particolarmente aperte alle discussioni sul littering e sul riciclaggio”, spiega Nora Steimer, direttrice IGSU. «Ecco perché i nostri ambasciatori attendono sempre con particolare interesse l'inizio della tournée a Bellinzona”. Il 2 e il 3 giugno, come pure il 9 e il 10 giugno, saranno presenti, tra l'altro, nelle strade di Giubiasco, in piazza e al mercato.
Notevole interesse per una misura collaudata
Dopo la visita a Bellinzona, i team degli ambasciatori IGSU si recheranno in più di 50 città e comuni svizzeri. È dal 2007 che percorrono ogni estate tutte le regioni del Paese per sensibilizzare i passanti “in modo amichevole e con umore sulle tematiche del littering e del riciclaggio”. Inoltre, in autunno e in inverno sono attivi anche lungo i sentieri escursionistici e nei comprensori sciistici. Gli ambasciatori fanno anche in modo di ridurre il littering in occasione di eventi come i mercatini dedicati allo street food o di feste cittadine e luna park, e sensibilizzano in modo mirato le allieve e gli allievi (da scuola d’infanzia alle scuole professionali) su questa tematica con l’ausilio di workshop.
Altre azioni
Sostegno a città, comuni e scuole IGSU sostiene le città, i comuni e le scuole anche con molte altre misure preventive per la sensibilizzazione nell’impegno contro il littering: ad esempio, con la giornata nazionale Clean-up di IGSU. Quest’anno, tale giornata si svolgerà il 15 e 16 settembre. Inoltre, in collaborazione con Swiss Recycling, IGSU mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti materiale didattico sulle tematiche del riciclaggio, assegna il marchio No-Littering a città, comuni e scuole che s’impegnano attivamente contro il littering, e sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi.
