Cerca e trova immobili
Ticino
La storica Valascia in tasca: “È una scheggia di ricordo”
© coltelleria bianda
© coltelleria bianda
Redazione
4 anni fa
La coltelleria Bianda di Locarno ha realizzato un coltellino con il manico in legno prelevato dal tetto della vecchia pista. Il titolare: "Un omaggio alla vecchia Valascia".

Un pezzettino della storica Valascia che finisce direttamente in tasca. È l'idea della Coltelleria Bianda di Locarno che ha realizzato un coltellino Victorinox, il cui manico è stato prodotto con il legno ricavato dall'arco della vecchia pista, smantellata nel 2022 dopo l'inaugurazione della Gottardo Arena.

Un omaggio alla pista

L'idea, spiega la ditta, è nata in collaborazione con l’HCAP. “È una scheggia di ricordo”, ci racconta il titolare Fabio Bianda. “Già in passato abbiamo sostituito le classiche guancette rosse con del legno nostrano. Quando è stata smantellata la pista, io e mio figlio abbiamo pensato fosse una buona idea consegnare ai tifosi un frammento di uno stabile che ha scritto una pagina importante dello sport ticinese. Poi abbiamo preso contatto con la direzione della società biancoblù”.

Prodotto già in vendita

Il legno è stato prelevato il giorno della demolizione e nel corso degli scorsi mesi la ditta ha studiato il logo e come realizzare il prodotto. Prodotto che è stato presentato ieri sera in occasione della partita ad Ambrì contro il Davos e che sta già riscontrato un grande successo. “L’idea piace e sono già arrivate diverse richieste. Speriamo di non essere vittime del nostro successo”, ci dice ancora Bianda. Al momento il coltellino, al prezzo di 59 franchi, è acquistabile presso la boutique dell’Ambrì Piotta, allo shop online o direttamente presso il negozio della Coltelleria Bianda. “Siamo un’azienda piccola e lavoriamo artigianalmente. Se la domanda aumenterà, vediamo come proseguire”, conclude il titolare.