Traffico
“La situazione non è più sopportabile”
Teleticino
2 anni fa
Il PLR punta il dito contro i disagi provocati dai cantieri e in un’interrogazione sollecita Ufficio federale delle strade, Cantone e comuni. “Bisogna coordinare meglio gli interventi per evitare gli ingorghi”.

“La situazione non è più sopportabile”. Con queste parole il gruppo parlamentare PLR sollecita l’Ufficio federale delle strade, il Cantone e i comuni ha coordinarsi meglio per evitare gli ingorghi e i disagi causati dai vari cantieri stradali. “Riteniamo che manca un efficace coordinamento al fine di pianificare una logica, evitando che allo stesso tempo vi siano cantieri in autostrada e nelle strade cantonali di riferimento”, ha spiegato a Ticinonews Fabio Schnellmann, primo firmatario dell’atto parlamentare insieme ad Alessandra Gianella.

“È una perdita di tempo e di soldi”

“Questa è una perdita di tempo e una perdita finanziaria, pensiamo al lavoratore che arriva sul posto di lavoro in ritardo, all'artigiano che deve fare un intervento. Tutti investimenti che alla fine dell'anno generano milioni di costi al cittadino ticinese”, ha continuato Schnellmann.

“Non ci fermeremo qui se la situazione non dovesse migliorare”

“Come PLR abbiamo fatto questa riflessione: se già in estate, con le scuole chiuse e l'edilizia parzialmente in vacanza c'è questa situazione, da settembre la cosa non potrà che peggiorare. Siamo molto preoccupati. Chiediamo un immediato coordinamento fra USTRA, Cantone e comuni. Se dovessimo vedere che questa situazione non migliora ci riserveremo di fare altri atti parlamentari più incisivi”, ha concluso il parlamentare PLR.

I tag di questo articolo