Mendrisio
La situazione in Municipio? “Non è politica, è un pasticcio irresponsabile”
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
Secondo il Centro di Mendrisio le vicende che hanno accompagnato in queste settimane il Municipio sono “molto preoccupanti” e necessitano “di una reazione improntata alla collegialità e all’assunzione di responsabilità”.

La sezione del Centro di Mendrisio prende posizione in merito ai recenti avvenimenti che hanno coinvolto il Municipio cittadino e “deplora i fatti che stanno destabilizzando l’Esecutivo”. La sezione del partito, si legge in un comunicato, invita il Municipio “a ritrovare equilibrio e stabilità nell’interesse delle grandi sfide aperte, della credibilità delle istituzioni locali e nei confronti dell’Amministrazione comunale”.

“Serve una reazione improntata alla collegialità”

Le vicende che accompagnano queste settimane, si legge ancora, sono “molto preoccupanti” e necessitano “di una reazione improntata alla collegialità e all’assunzione di responsabilità”. Ogni azione fondata su conflitti personali e diatribe politico-partitiche “è indegna di un Esecutivo di una Città”. L’attuale quadro “è molto preoccupante e danneggia irresponsabilmente le istituzioni locali”.

L’auspicio

Il Centro auspica che il collegio municipale superi questa crisi istituzionale mostrando leadership “e concentrandosi sulla missione principale: condurre la Città e la sua amministrazione al posto di focalizzarsi sulla conflittualità interna alla sezione PLR”.

I fatti

È notizia di ieri sera che il municipale di Mendrisio Massimo Cerutti non farà più parte della sezione cittadina del Plr e d'ora in avanti siederà in Municipio come indipendente. Lo ha comunicato ieri sera il diretto interessato, il quale «deplora l’atteggiamento ricevuto da alcuni colleghi Plr». Ricordiamo che negli scorsi giorni Cerutti è stato  sospeso dalla conduzione del Dicastero Aziende industriali (Aim) dall’Esecutivo del Magnifico Borgo

I tag di questo articolo