Ticino
La signora Lodomilla Ortelli spegne 107 candeline
Marco Jäggli
3 anni fa
Martedì 29 giugno la residente dell’Istituto San Carlo si è confermata l’abitante più longeva di Locarno. Si è festeggiato anche il 70esimo anniversario di una coppia residente

Si è tenuto un compleanno molto speciale all’Istituto per anziani San Carlo. Il 29 giugno infatti la signora Lodomilla Ortelli ha festeggiato i 107 anni, confermandosi l’abitante più longeva di Locarno. Considerato il suo stato di salute, si legge nel comunicato, come pure le raccomandazioni tuttora in vigore a tutela della popolazione, si è optato per un momento di festa contenuto, dove gli altri residenti ed i collaboratori hanno potuto portare i propri pensieri ed esprimere vicinanza alla festeggiata, alla presenza dei suoi famigliari. Il Direttore dell’Istituto San Carlo Mauro Pirlo: “I nostri piccoli momenti di festa, che rimangono cauti e raccolti, sono divenuti ancora più significativi per tutto l’Istituto: questo compleanno ci comunica speranza e resilienza, in un momento dove ne abbiamo tanto bisogno.”

Misure allentate
Questo compleanno speciale, comunica la Città di Locarno, coincide con un momento di stabilità e progressiva riapertura, in accordo con le disposizioni dell’Autorità cantonale: sono infatti possibili le visite quotidiane da parte di parenti/amici dei residenti (ma su riservazione e le visite si svolgono presso le camere dei residenti o nei salotti d’incontro), è possibile prenotare i pasti per permettere agli anziani di mangiare con i propri cari in una zona delimitata della sala bar e le attività di animazione ed intrattenimento all’interno della struttura sono riprese pressoché nella loro forma abituale.

Nozze di ferro per Ebe e Emilio Bianchetti
Con le dovute precauzioni è stato organizzato a sorpresa anche un pranzo d’anniversario per i 70 anni di matrimonio di una coppia residente, Ebe e Emilio Bianchetti. Il Direttore della struttura Mauro Pirlo ritiene che dopo un lungo e impegnativo periodo che ha toccato profondamente residenti, famigliari e collaboratori, anche grazie ad una campagna vaccinale di successo si può iniziare a riavvicinare tutti gli attori della Casa per anziani: “È il momento, e sentiamo tanti segnali di incoraggiamento... Pian piano è tornata la serenità nella quotidianità del San Carlo”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata