Cerca e trova immobili
Ticino
“La riproduzione del virus è preoccupante”
Redazione
6 anni fa
Andreas Cerny è concorde con le previsioni sui prossimi contagi in Svizzera del capo della task force nazionale Matthias Egger. “Obbligo delle mascherine anche nei locali chiusi”

In un’intervista al Sonntagsblick il capo della task force nazionale Covid-19 Matthias Egger si è detto preoccupato per il crescente numero dei casi in Svizzera ipotizzando un aumento repentino dei contagi fino a 200 per questa settimana e 400 quella successiva. A tal proposito i colleghi di Radio3i hanno interpellato Andreas Cerny, direttore dell’Epatocentro Ticino. “Il professor Egger ha ragione, le sue affermazioni si basano sul tasso di riproduzione che in certi cantoni si avvicina al 2”, e aggiunge: “C’è una crescita abbastanza importante di casi”. “Le misure che ora sono state messe in atto avranno un effetto di frenata solo fra 3 o 4 settimane quindi purtroppo saremo confrontanti con un aumento di contagi”.

Da oggi le mascherine di protezione sono obbligatorie sui mezzi pubblici e secondo Cerny questo è “un passo sicuramente giusto”. Anche se, il direttore specifica: “Auspicheremmo ad avere un obbligo anche nei locali chiusi e anche durante le manifestazioni con 30 persone”. Quest’Ultimo, limite massimo deciso venerdì dal Governo a seguito di un aumento abbastanza vertiginoso dei contagi in Ticino: “Le previsioni sono insicure ma il tasso di riproduzione nel cantone va verso il 2 ed è preoccupante, soprattutto perché ci sono state manifestazioni con parecchie persone”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata