Ticino
La raccolta differenziata finisce tutta nello stesso camion? Polemiche a Locarno
La raccolta differenziata finisce tutta nello stesso camion? Polemiche a Locarno
La raccolta differenziata finisce tutta nello stesso camion? Polemiche a Locarno
Redazione
7 anni fa
Un video girato a Locarno sta scatenando l'ira dei ticinesi. Ma il Municipio spiega...

Un video pubblicato su Facebook sta scatenando l'ira dei ticinesi, specialmente dei residenti a Locarno. Si vede infatti gli addetti alla raccolta dei rifiuti mentre gettano nello stesso camion, incuranti del fatto che i bidoni della spazzatura fossero dedicati alla raccolta differenziata. Quindi vetro, pet e carta mischiati ai rifiuti indifferenziati, rendendo inutili gli sforzi per dividere la spazzatura. 

"Che vergogna illudere le persone che al comune di Locarno interessa il benessere del ambiente aiutando le persone con i bidoni del riciclaggio ma poi buttano tutto insieme allora mi chiedo a cosa serva riciclare e uno schifo. Il comune ci prende per i fondelli", questo il commento di un utente social che riassume il tenore generale delle reazioni di chi guarda il video.

Ma è davvero così? Abbiamo chiesto al Municipio di Locarno. "Non è il mio dicastero di competenza ma mi sono informato e, a quanto pare, sembra che nei raccoglitori c’era dentro di tutto - spiega il Municipale Niccolò Salvioni - un'operazione di differenziazione di dettaglio a posteriori era quindi improponibile, in particolare con la massa di rifiuti ancora in attesa di essere raccolta".

"Purtroppo non tutti gli utenti hanno ancora la stessa sensibilità - commenta amaramente Salvioni - determinando così delle contaminazioni irreversibili".

"Siamo come Municipio molto grati anche ai servizi esterni ed alla squadra manifestazioni per il sistematico ottimo lavoro svolto in questi frenetici periodi estivi", conclude il Municipale Plr.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata