Ticino
La Posta cambia orari nel Luganese
Redazione
10 anni fa
È iniziata una fase di sperimentazione in 10 uffici postali. Operazioni postali tra le 7.30 e le 19

La Posta comunica oggi che in diversi uffici postali della regione di Lugano sono in fase di sperimentazione orari d’apertura degli sportelli orientati alle necessità dei clienti. Le esigenze dei pendolari acquistano sempre più importanza, spiega La Posta, e ciò si traduce in un’estensione degli orari d’apertura a mezzogiorno e alla sera. Nella regione di Lugano, gli orari d’apertura di dieci uffici postali sono modificati a partire dal 4 maggio 2015 nell’ambito dell’esperimento pilota.

Tenendo conto dei flussi della clientela, questo significa uno spostamento degli orari d’apertura dalla fascia oraria mattutina a quella pomeridiana e serale. Rispetto a prima, gli sportelli di Lugano rimarranno aperti più a lungo la sera in sei uffici postali, mentre il sabato nove uffici postali apriranno più tardi la mattina e resteranno aperti fino alle 12.00. I clienti della regione di Lugano in cui si svolge la prova pilota potranno in tal modo scegliere di effettuare le loro operazioni postali durante la settimana nel momento più opportuno tra le 7.30 e le 19.00.

Cambiamento delle abitudini dei clienti

Oggi, in Svizzera, nove lavoratori su dieci sono pendolari. Con l’organizzazione degli orari di apertura dei suoi uffici postali, la Posta vuole tener conto di questa mobilità senza trascurare le necessità dei clienti privati e commerciali residenti in una determinata località. Il test nella regione di Lugano è parte di un esperimento pilota, a cui partecipano con nuovi orari d’apertura circa 60 uffici postali in otto regioni. I primi risultati della fase pilota pilota saranno resi noti all’inizio dell’autunno 2015. Successivamente la Posta deciderà in merito all’applicazione dei nuovi orari d’apertura nella rete di uffici postali su tutto il territorio nazionale.

Tutti i dettagli del pdf allegato.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata