
Tra i diversi nomi nuovi nel Consiglio comunale di Lugano ve n'è uno che non suona affatto come una novità: Beltraminelli.
Ma non si tratta del già municipale, oggi consigliere di Stato, Paolo Beltraminelli, bensì di sua figlia Anna.
Classe 1997, Anna Beltraminelli è giunta settima sulla lista PPD, con 3'492 voti, ed è così diventata la più giovane consigliera comunale di Lugano.
"Sicuramente è una grande sorpresa, non me lo aspettavo proprio" dichiara la neoletta consigliera comunale al Corriere del Ticino. "Qui devo imparare molto e avrà molto bisogno d'aiuto, ma cercherò di dare il mio contributo."
La giovane popolare democratica spera di riuscire a dare voce ai giovani ("ma nel rispetto di tutti"), promuovere i trasporti pubblici e nuovi eventi per far vivere il centro.
Per imparare a muoversi in politica potrà in ogni caso contare su suo padre, che le consiglia di "ascoltare, imparare, essere molto umile, rubare un po' il mestiere. E poi lavorare tanto, perché rappresenta i giovani e deve dimostrare che in politica hanno voglia di fare", afferma il consigliere di Stato.
Da notare che tra i neoeletti consiglieri comunali di Lugano figurano pure altri "figli d'arte". Come Petra Schnellmann, che sostituisce suo padre Fabio non ricandidatosi per il Legislativo, o Boris Bignasca, figlio dell'indimenticabile Nano.
È grazie anche a loro che l'età media del Consiglio comunale si è abbassata di quattro anni, passando da 48 a 44.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

