
“È urgente informare l’opinione pubblica se vi sia amianto o altre sostanze pericolose alla salute nelle macerie dello stabile dell’ex Macello demolito dall’autorità cittadina” si apre così il comunicato di ForumAlternativo diffuso quest’oggi, nel quale viene chiesto come mai il Municipio si rifiuti di rendere noti i risultati dei campioni prelevati lunedì dall’autorità cittadina. “Questo silenzio è incomprensibile e irresponsabile”.
Basandosi su quanto comunicato dalla RSI, ForumAlternativo fa notare che “gli allievi delle scuole dell’Elvetico non possono più giocare sul piazzale per la legittima misura precauzionale decisa dalla direzione scolastica. Dei bimbi delle scuole pubbliche Lambertenghi non si hanno notizie. Evidentemente per allievi, genitori e corpo insegnante, questo silenzio prolungato dell’autorità cittadina è inquietante e incomprensibile.”
Si tratterebbe quindi di un dovere istituzionale e morale informare le persone coinvolte o che si possano trovare nei pressi delle macerie, se vi sono concreti rischi per la salute.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

