Cerca e trova immobili
Ticino
La panne di Swisscom dovuta a "lavori di manutenzione"
La panne di Swisscom dovuta a "lavori di manutenzione"
La panne di Swisscom dovuta a "lavori di manutenzione"
Redazione
7 anni fa
L'operatore di telefonia spiega il motivo precisa: "Alcune chiamate di emergenza hanno funzionato, altre no"

La causa dell'interruzione dei servizi Swisscom ieri sera è da ricondurre "ai lavori di manutenzione pianificati" dall'operatore telefonico, che hanno portato a un "malfunzionamento inaspettato". È quanto precisa la portavoce Ivana Sambo riguardante la panne che ieri sera, alle 22.33, ha interessato i servizi Internet, la telefonia di rete fissa e mobile (Voice over LTE o 4G/LTE), e Swisscom TV. Anche i numeri di emergenza non sono stati disponibili in alcuni Cantoni, tra cui Ticino, Vaud, Friburgo, Giura, Vallese, Neuchâtel, Turgovia, Argovia, Basilea Campagna, Nidvaldo e Grigioni. 

In singoli casi possono essere applicate ancora restrizioni

A seguito del guasto i lavori di manutenzione sono stati interrotti e invertiti, ciò che ha portato ad un recupero degli impianti, ribadisce Sambo. "Da questa notte, 12 febbraio, alle ore 00:10, i servizi sono ripresi e sono di nuovo disponibili. Tuttavia, in singoli casi possono ancora essere applicate delle restrizioni".

Gli specialisti stanno monitorando la situazione e se necessario interverranno manualmente per ripristinare i servizi interessati. "Capisco il fastidio di chi stava guardando la tele o mandava email e tutto d'un tratto non poteva più farlo. Ci scusiamo sinceramente con tutti i nostri clienti" sottolinea la portavoce. 

Non è la prima volta 

Già lo scorso 17 gennaio, ricordiamo, un componente difettoso aveva causato un guasto alla rete. Il malfunzionamento aveva colpito la rete fissa dell'operatore per oltre un'ora sul mezzogiorno.

Ma perché queste continue panne? "Difficile da dire" risponde Sambo ai microfoni di Radio3i. "Quella dell'ultima volta era dovuta a un software, ora analizzeremo quella appena avvenuta. Oggigiorno la rete è molto più complessa. Con tutti i sistemi che si basano su internet, la rete è più soggetta a guasti rispetto all'analogico che era più stabile".

Se da un lato non è così grave che la televisione smetta di funzionare, più preoccupante è la questione legata ai numeri di emergenza. "Stiamo valutando cosa fare in modo che i numeri di emergenza possano essere separati. Lo stesso Ceo Urs Schaeppi in una recente intervista ha dichiarato che si sta analizzano come fare affinché almeno i numeri di emergenza vengano trattati diversamente".

Numeri telefonici di emergenzaAnche i numeri di emergenza come 112, 117, 118, 118, 143, 144 147 sono stati parzialmente colpiti dal guasto. Alcune chiamate di emergenza verso destinazioni alternative predefinite hanno funzionato, altre no. "Ci stiamo occupando immediatamente di questo aspetto con le organizzazioni che gestiscono le chiamate d'emergenza e stiamo verificando insieme a loro la loro raggiungibilità alternativa (ad esempio il cellulare)" spiega la compagnia che conclude "siamo in stretto contatto con le autorità e le organizzazioni e ci rammarichiamo profondamente per quanto accaduto".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata