Cerca e trova immobili
Ticino
"La maggioranza leghista ci offre un clima di terrore"
"La maggioranza leghista ci offre un clima di terrore"
"La maggioranza leghista ci offre un clima di terrore"
Redazione
11 anni fa
Il PS si scaglia contro il Governo dopo la risposta sulle "legittime preoccupazioni" di Gobbi: "È troppo!"

Il partito socialista tramite un comunicato stampa esprime "tutto il suo sconcerto e la sua preoccupazione" per la risposta che il Consiglio di Stato ha dato a un’interrogazione della deputata socialista Lisa Bosia Mirra.

La questione riguarda l'intervista rilasciata dal presidente del Governo Norman Gobbi lo scorso giugno alla NZZ. "Se l'afflusso di rifugiati che giungono dall’Italia continua" aveva affermato il ministro, "dobbiamo chiudere temporaneamente le frontiere, è il solo modo per la Svizzera di esercitare pressione sui paesi che non rispettano i loro obblighi». Aggiungendo anche che «dobbiamo dare un segnale, fermare i clandestini alla frontiera sud per rispedirli indietro».

«Rispedirli», sottolinea il PS, "proprio come quando compri un vestito online, ma poi lo rispedisci perché scopri che non ti piace veramente oppure che non è della tua misura!"

Nella sua interrogazione, proseguono i socialisti, Lisa Bosia Mirra chiedeva tra le altre cose se fosse "opportuno fomentare la paura dei profughi nella popolazione quando la quota di richiedenti asilo, rifugiati riconosciuti e ammessi provvisoriamente complessivamente non supera l’1% della popolazione residente". Domanda alla quale il Governo risponde che "le preoccupazioni espresse dal nostro collega lo scorso mese di giugno sull'impatto di questo fenomeno sul nostro Cantone apparivano legittime". 

Una risposta ritenuta "sconcertante" dal partito socialista, come pure è più sconcertante l'interpretazione della stampa ticinese della risposta del Governo: "Ritenuta ‘legittima’ la richiesta di chiusura temporanea delle frontiere dello scorso giugno» [CdT online di oggi]. Se il Governo condivide le preoccupazioni, da nessuna parte nella sua risposta all’interrogazione dichiara di condividere le proposte di Gobbi".

"Ma dichiarare legittime le «preoccupazioni» di Gobbi è già troppo!" ribadisce il PS. "Significa che è giusto fomentare la paura! Ecco cosa ci sta offrendo la maggioranza leghista del Consiglio di Stato e quella parte di Governo ormai appiattitasi su posizioni palesemente di destra: un clima di terrore!"

"Noi socialisti" proseguono, "non ci stiamo e a questa esasperazione della paura rispondiamo con i valori democratici e repubblicani che hanno fatto la storia del nostro Paese. Non sarà l'oscurantismo a salvare il Ticino e noi non permetteremo che l'oscurantismo vinca. Non è ispirandosi alle brutte esperienze europee del secolo scorso che si risolve la tragedia umana che stiamo vivendo".

"Uomini, donne e bambini" aggiungono, "mettono a repentaglio la propria vita per fuggire da Paesi in guerra dove hanno perso la casa e ogni possibilità di sopravvivere e rischiano la loro vita per la speranza di vivere e di offrire ai loro figli un futuro. Di fronte a questa tragedia non possiamo alzare muri e chiudere gli occhi, non possiamo restare indifferenti".

"Il mondo occidentale ha delle responsabilità storiche nei confronti delle popolazioni che oggi fuggono dalla guerra" concludono. "È ora di assumerci le nostre responsabilità e di fare tutto il possibile affinché la tragedia finisca. Nel frattempo abbiamo il dovere di aiutare chi, non per colpa sua, è nato in un angolo disgraziato della Terra".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata