Cerca e trova immobili
Ticino
"La funzionaria aveva informato sulla sua condanna"
"La funzionaria aveva informato sulla sua condanna"
"La funzionaria aveva informato sulla sua condanna"
Redazione
8 anni fa
Il Governo risponde sul caso dell'ex bancaria licenziata e assunta dal DSS: "Il fatto non ha pregiudicato l'assunzione"

Il Consiglio di Stato ha risposto alle due interrogazioni - inviate lo stesso giorno dai deputati de La Destra (Lara Filippini, Gabriele Pinoja, Tiziano Galeazzi, Paolo Pamini e Cleto Ferrari) e l'altra dal deputato della Lega Massimiliano Robbiani -  in merito al caso di una ex dipendente di banca licenziata per malversazioni e in seguito assunta al DSS (vedi articoli suggeriti). 

I fatti, ricorda il Governo, risalgono al 2003, quando la persona in questione lavorara in un'azienda privata. "Il reato è stato prontamente denunciato dal datore di lavoro e l'autrice è stata condannata già nel mese di marzo del 2004". 

"In seguito, già disoccupata, si è proposta per un lavoro di segretariato presso l'Amministrazione cantonale, dichiarando correttamente, in forma scritta sugli appositi formulari, l'esistenza di tale condanna (sospesa con la condizionale)". 

"Chi si occupò della procedura di selezione valutò anche questo elemento, non considerandolo incompatibile con la funzione da svolgere e quindi, a fronte del profilo e della situazione della candidata, tale da doverne pregiudicare l'assunzione". 

La donna fu quindi assunta nel gennaio 2005 "con un contratto a termine (contratto per personale ausiliario), trasformato in nomina da giugno 2006 in considerazione del buon lavoro svolto, nell'ambito di una procedura collettiva relativa alla nomina di 14 collaboratori dell'Amministrazione attivi con contratti per ausiliari". 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata