Ticino
La funicolare del San Salvatore riapre anche d'inverno
© Chiara Zocchetti
© Chiara Zocchetti
Il prossimo 3 dicembre riparte la funicolare che andrà tutti i week-end fino al 5 marzo. Il direttore: "Fiduciosi di diventare una destinazione ambita anche in un periodo più tranquillo".

Godersi la vista di Lugano anche d'inverno? Ora potrete poiché la funicolare del San Salvatore riapre nella stagione fredda a tutti gli ospiti, per il quarto anno consecutivo.

Apertura invernale

L’esercizio invernale costituisce una strategia della direzione per destagionalizzare e aiutare il turismo ticinese anche durante l’inverno. "Siamo fiduciosi – afferma il direttore Francesco Markesch - di potere diventare per tutta la regione un’esclusiva offerta di destinazione in un periodo più tranquillo, di portare in vetta gli amanti della natura e degli sport invernali a trascorrere una giornata spensierata in vetta al San Salvatore senza sci".

Orari e date

In seguito ai lavori di manutenzione di luglio e novembre, la funicolare tornerà in funzione tutti i week-end da sabato 3 dicembre fino al 5 marzo. Gli orari di apertura andranno dalle 10:00 alle 17:00 con corse intercalate ogni 30 minuti. Durante le vacanze natalizie (dal 17 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023) e le vacanze di carnevale (dal 18 al 26 febbraio 2023), la funicolare andrà giornalmente.

Giornate speciali

In occasione della riapertura, il prossimo sabato 3 dicembre, vi sarà una giornata organizzata in collaborazione con la Scuola Specializzata Superiore Alberghiera e del Turismo di Bellinzona. Tra le attività proposte, vi saranno due spettacoli di magia e trucco per i bimbi. Per Natale, Santo Stefano, il cenone di San Silvestro o il pranzo di Capodanno, vi saranno proposte gastronomiche dai 59 ai 110 franchi a persona. Per aperture straordinarie del ristorante per gruppi o ricorrenze aziendali è possibile riservare spazi congressuali a mezzogiorno e alla sera.

I tag di questo articolo