Cerca e trova immobili
Ticino
"La frana ha inciso negativamente sulla Centovallina"
"La frana ha inciso negativamente sulla Centovallina"
"La frana ha inciso negativamente sulla Centovallina"
Redazione
7 anni fa
Nel 2018 la ferrovia ha registrato una contrazione del 16%. Grande crescita per le linee regionali su gomma

Lo scorso anno la linea ferroviaria delle Centovalli ha subito una contrazione del 16.1%. Una flessione decisamente importante che ha molteplici cause. “Diversi sono i fattori che hanno contribuito al calo, primo fra tutti la frana oltreconfine del primo aprile, che ha comportato una chiusura di circa due mesi della linea internazionale, in un periodo di norma contraddistinto da un’alta affluenza di passeggeri" precisa Paolo Caroni, presidente delle FART (Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi). 

"La chiusura ha avuto un impatto non solo nell’immediato - sottolinea Caroni - ma anche nei mesi successivi poiché ha portato all’annullamento di diverse prenotazioni per viaggi di gruppo. Un secondo fattore, anche in questo caso, può essere ricondotto al calo dei pernottamenti a livello turistico”. I primi mesi del 2019 sono stati contraddistinti per la ferrovia da un afflusso incoraggiante di viaggiatori; l’azienda è fiduciosa che questo trend possa confermarsi e accentuarsi con l’avvio dell’alta stagione, a partire dal periodo pasquale, grazie anche alle novità che saranno presentate nel corso della stagione.

Per quanto concerne le linee regionali su gomma delle FART, il 2018 è stato un anno decisamente positivo. Infatti hanno riscontrato un aumento di passeggeri del 6.3%. Più contenuta la crescita delle linee urbane (+1.1%). Le linee bus regionali nel 2018, hanno trasportato complessivamente 1’687'985 viaggiatori con una crescita del 6.3% rispetto all’anno precedente. Sulle linee bus urbane, invece, nel 2018 sono stati trasportati complessivamente 3'330’930 passeggeri, con un incremento dell’1.1%.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata