Lugano
La festa d'Autunno prende il via con il tradizionale sparo
Redazione
2 mesi fa
La cerimonia ha visto la partecipazione del Corpo Volontari Luganesi che hanno dato il via simbolico alla manifestazione con il tradizionale sparo.

La Festa d’Autunno di Lugano è stata inaugurata ieri sera in Piazza Riforma con una cerimonia istituzionale che ha visto la partecipazione del Corpo Volontari Luganesi. Ventidue membri hanno presenziato all’evento, aperto dal passaggio in rassegna del vicesindaco Roberto Badaracco e dal tradizionale sparo che ha dato il via simbolico alla manifestazione. Nel suo intervento, Badaracco ha sottolineato il legame tra la città e le sue tradizioni, aprendo ufficialmente le giornate dedicate alla festa.

Patriziati, appuntamenti e aperitivo a Palazzo civico

Durante la cerimonia sono stati presentati i patriziati della città di Lugano, a testimonianza della ricchezza e della varietà della tradizione locale. Sono stati inoltre illustrati i principali appuntamenti della Festa d’Autunno, che proseguirà nei prossimi giorni animando il centro cittadino con degustazioni, musica e intrattenimenti. Dopo la parte ufficiale, la serata è poi continuata con un aperitivo conviviale nel Patio del Palazzo Civico, aperto a tutta la popolazione presente, durante il quale non sono mancate le castagne, simbolo tipico dell’edizione di quest’anno della festa.

Importante appuntamento per il Corpo Volontari Luganesi

Il comandante del Corpo Volontari Luganesi, Sergio Romaneschi, ha infine annunciato un importante appuntamento per il prossimo anno: il Corpo sarà a Roma dal 5 all’8 maggio 2026 in occasione del giuramento delle Guardie Svizzere in Vaticano. L’inaugurazione si è conclusa in un clima di partecipazione cittadina, segnando l’inizio delle celebrazioni autunnali in città.