Cerca e trova immobili
Ticino
La donna che ha votato due volte rischia una multa
La donna che ha votato due volte rischia una multa
La donna che ha votato due volte rischia una multa
Redazione
9 anni fa
La cittadina di Paradiso potrebbe pagare fino a 1000 franchi di sanzione. Anche il comune ha commesso errori

Multa in vista per la donna che ha votato due volte a Paradiso, facendo ritardare i risultati delle elezioni di domenica. Come riferisce la Rsi, la cittadina rischia fino a 1'000 franchi di sanzione per aver votato, oltre che con la sua scheda, anche con quella della figlia. 

La decisione di infliggere la multa spetterà al Consiglio di Stato su proposta della Cancelleria, che attende ora il rapporto definitivo dell'Ufficio cantonale di accertamento. 

Sono comunque almeno due le regole che non sono state rispettate per il corretto svolgimento di un'elezione nel comune luganese. Secondo quanto ha dichiarato il cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri alla Rsi, il primo errore riguarda il mancato timbro "duplicato" sulla seconda scheda di legittimazione richiesta dalla signora. L'altro è avvenuto probabilmente al momento dello spoglio, quando si trattava di registrare subito le singole carte di legittimazione.  

Errori procedurali sui quali, una volta pubblicati i risultati sul foglio ufficiale, è possibile inoltrare ricorso. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata