Cerca e trova immobili
Ticino
La crisi del mercato dell'affitto: persi quasi 52 milioni
La crisi del mercato dell'affitto: persi quasi 52 milioni
La crisi del mercato dell'affitto: persi quasi 52 milioni
Redazione
8 anni fa
Aumentano le abitazioni sfitte. Per provare a uscire dal tunnel c'è chi offre mesi gratuiti

Il mercato dell’affitto ticinese è in piena crisi. A testimoniarlo, le 3'764 abitazioni sfitte sul territorio cantonale, pari all’1,59% del totale. Chiasso, rivela il Caffè nella sua edizione odierna, è uno dei centri più colpiti e il 4,7% del suo parco immobiliare risulta sfitto. Il problema lo si riscontra anche a livello nazionale: complessivamente, infatti, non si riescono ad affittare oltre 64’000 alloggi.

“Pur di affittare i proprietari stanno cercando tutte le formule possibili - ha spiegato al domenicale l’agenzia Immoglobo di Chiasso - compreso offrire un mese gratis. Ma noi siamo lungo la linea di frontiera e siamo penalizzati da una serie di fattori, a cominciare dal traffico".

Calcolando una media di un canone di circa 1’150 franchi ad affitto (stima dell’Ufficio federale di statistica) per 3.764 case vuote, vuol dire che ogni mese i proprietari perdono complessivamente 4'328’000 franchi, che in un anno fanno oltre 51'900’000.

“Sull’immobiliare si sono buttati fondi e investitori istituzionali che altrimenti avrebbero dovuto fare i conti con i tassi d’interesse negativi. Poi è venuta meno l’immigrazione, che negli anni ha creato buona parte della domanda. Ora, tenuto conto che molti terreni erano stati acquistati anche grazie ai tassi delle banche favorevoli, la macchina delle costruzioni è in movimento. Questo ha portato a un eccesso ", ha spiegato Gianluigi Piazzini, presidente della Camera ticinese dell’economia fondiaria.

“La tassazione è cambiata, la piazza finanziaria senza il segreto bancario non è più la stessa. E spesso i prezzi sono troppo alti e non tengono conto di questo mutamento. Perché è vero che le pigioni stanno calando ma a Lugano non più di tanto", fa sapere la Immocasa Inn di Lugano.

Tutti i dettagli nell'edizione odierna del Caffè

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata