Bellinzona investe nel futuro delle nuove generazioni. Con circa quindici percorsi di apprendistato attivi, la Città garantisce opportunità per acquisire competenze professionali in vari settori, tra cui amministrazione, cura e assistenza, costruzione, informatica e settore alberghiero. In questo contesto, negli scorsi giorni al Centro Ciossetto di Sementina si è tenuto il tradizionale incontro tra autorità, apprendisti e formatori. L'evento ha celebrato i giovani che hanno concluso con successo il loro percorso e ha reso omaggio ai formatori. L’apprendistato, si legge in un comunicato, è un viaggio impegnativo, “dove impegno e motivazione sono fondamentali".
Ospiti d’eccezione
La serata ha visto la partecipazione di due ospiti: Linda Zanetti, giovane ciclista professionista reduce da un anno sportivo ricco di soddisfazioni, e Sara Rossini, rappresentante per la lingua italiana agli SwissSkills. Entrambe hanno condiviso le proprie esperienze, ispirando i giovani apprendisti e i loro formatori con racconti su come sia possibile raggiungere grandi traguardi, tanto nello sport quanto nella vita professionale. Le loro testimonianze hanno sottolineato l'importanza di perseverare e credere nei propri obiettivi, valori che gli apprendisti possono fare propri “per costruire un futuro di successo e soddisfazione”.
Appuntamento il 5 ottobre al mercato cittadino
In questo quadro, sabato 5 ottobre si terrà l'evento "Apprendista in Città: Passione. Impegno. Futuro. Tutto in un Apprendistato". L'iniziativa, ideata e gestita dagli attuali apprendisti, ha l'obiettivo di far conoscere ai giovani le opportunità di apprendistato per il 2025. L'evento rappresenta “un'occasione unica per scoprire da vicino i percorsi formativi disponibili, attraverso esperienze dirette e testimonianze di chi sta già vivendo questo importante cammino formativo”. L'appuntamento è fissato per sabato 5 ottobre, dalle 9 alle 12 al Mercato di Bellinzona (ingresso nord).