
Nuova gestione per la capanna del Basodino, che da giugno 2017 è stata affidata a due giovani ticinesi, guide di montagna e appassionati di sport e natura, che collaborano con i famigliari.
La capanna del Basodino si trova a 1856 m.s.l.m. nella località di Robiei, in cima alla val Bavona che sta a sua volta a monte della Vallemaggia. La capanna è comodamente raggiungibile con la funivia o a piedi in un paio d'ore San Carlo così come percorrendo trekkings quali la Via Alpina, la via alta della Vallemaggia, giungendo dalla Val Bedretto, dalla Formazza e tanti altri incantevoli sentieri.
Il grazioso rifugio in pietra tipica fu edificato inizialmente nel 1926-27 dal Club Alpino Svizzero e ristrutturato negli anni dalla sezione di Locarno. Oggi gode di comfort quali camere che garantiscono una certa riservatezza, saletta conferenze, elettricità, acqua corrente, bagni con docce, riscaldamento, una nuova cucina, griglia esterna ed una magnifica terrazza. La nuova gestione
Da giugno 2017 la gestione è stata affidata a due giovani ticinesi, che vi accoglieranno in un ambiente rilassato e gioviale sperando di salutarvi sempre ristorati e soddisfatti. In capanna si presta particolare attenzione all'ecologia, agli aspetti sociali della vita di montagna, alla salute e all'igiene.
Tornano quindi in capanna la cucina nostrana casereccia con tante specialità fatte in casa, i profumi delle erbe selvatiche, la griglia a legna e la polenta cucinata sul fuoco (gradita riservazione). Le cantine sono fornite di formaggi dell'alpe locale, salumi nostrani, vini della regione per ogni gusto e diverse birre ticinesi.
Basodino skyrace +1000
Sabato 24 giugno si svolgerà la quinta edizione della manifestazione di corsa in montagna organizzata dalla sezione di Locarno del CAS, è valida per il circuito Coppa Ticino Montagna ma non c'è da spaventarsi, esiste anche la categoria walking adatta a persone di ogni età in discreta forma fisica o si possono attendere i partecipanti alla festa d'arrivo in capanna approfittando della funivia. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.basodinoskyrace.ch.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata