Ticino
L’EOC si muove per il booster
Immagine CdT/Gabriele Putzu
Immagine CdT/Gabriele Putzu
Redazione
2 anni fa
Nei prossimi giorni verranno aperte le iscrizioni per le dosi di richiamo al personale sanitario. Priorità verrà data ai collaboratori over 50, che si sono vaccinati completamente entro aprile 2021 e che sono attivi nella cura diretta dei pazienti

Nei prossimi giorni verranno aperte le iscrizioni per la dose di richiamo per il personale sanitario. Lo ha deciso l’Ente ospedaliero cantonale (EOC), in accordo con l’Ufficio del farmacista cantonale e l’Ufficio del medico cantonale, a seguito degli ultimi sviluppi riguardanti le raccomandazioni federali per la vaccinazione di richiamo. Tutti e tre gli enti stanno lavorano all’organizzazione logistica per permettere l’inizio delle somministrazioni al personale.

Le priorità
Le iscrizioni saranno aperte a tutti i collaboratori, con priorità ai dipendenti al di sopra dei 50 anni, che hanno ricevuto la prima e la seconda dose tra gennaio e aprile 2021 e che sono attivi nella cura diretta dei pazienti. Allo stesso tempo per quei collaboratori che per vari motivi non hanno ancora potuto ricevere l’immunizzazione di base continuerà a essere garantita la possibilità di rivevere le prime due dosi.

Essere protetti al meglio da decorsi severi della malattia
“Basandosi sulle conoscenze scientifiche più aggiornate, EOC ritiene importante dare precocemente la possibilità di ricevere la dose di richiamo ai propri collaboratori per rinfrescare la memoria immunitaria e quindi essere protetti al meglio da decorsi severi della malattia”, sottolinea il Prof. Dr. med Alessandro Ceschi nella nota dell’EOC. “Questo permetterà di ridurre le possibilità di circolazione del virus SARS-CoV-2 in ospedale e inoltre di meglio proteggere i pazienti in questa fase delicata della pandemia”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata