Ticino
Isone a tutto eolico
Isone a tutto eolico
Isone a tutto eolico
Redazione
9 anni fa
Al posto dell'antenna di radio Monte Ceneri, previsto un impianto eolico per dare energia a 1'000 famiglie

Una torre eolica potrebbe presto sorgere sull'Alpe del Tiglio, là dove c'era l'antenna di radio Monte Ceneri, recentemente smantellata.

A portare avanti il progetto, come si legge sul Giornale del Popolo, sono il Comune di Isone e l'Azienda elettrica di Massagno, che hanno già effettuato tutte le rilevazioni e che prevedono di installare un impianto eolico da 2 MW, sufficiente per dare energia elettrica a un migliaio di famiglie.

"Nell’aprile scorso il Consiglio di Stato ha dato il via libera al nuovo Piano regolatore, ma il comparto dell’Alpe di Tiglio è stato “congelato” proprio per presentare una variante che contempli l’installazione della torre eolica" spiega il sindaco di Isone Loris Palà al GdP. "L’Azienda Elettrica di Massagno (AEM) ha successivamente presentato una variante preliminare che sta vagliando il Dipartimento del Territorio e noi, come Comune, daremo tutto il supporto necessario affinché questo progetto vada in porto. Non sarebbe male avere entro il 2020 l’energia eolica nelle nostre case."

L'investimento è stimato in circa 3 milioni di franchi. Per trasportare il materiale in quota si sta ipotizzando l'utilizzo di un dirigibile, del tipo Zeppelin, visto che sulle strade che conducono ad Isone e all'Alpe del Tiglio sono troppo tortuose per consentire il trasporto via terra.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata