
Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio sul Monte Trosa nel Locarnese scoppiato lunedì sera. All’opera, sin da ieri, i Pompieri di Locarno impegnati sul posto con una dozzina di militi e due elicotteri.
Punti caldi
E il lavoro non è mancato neanche nella giornata di oggi, come si legge in una nota diffusa dal Corpo. La ricognizione prevista questa mattina all’alba ha rivelato ancora dei punti caldi e con possibile fuoco in profondità nel terreno. Per questo motivo durante la giornata odierna si sono effettuati dei lavori di bonifica e raffreddamento, alla ricerca di eventuali focolai giacenti.
Nuove valutazioni
Il lavoro sul terreno, eseguito puntualmente da una decina di militi, è stato appoggiato nelle prime fasi da due elicotteri civili, per il rifornimento di acqua e per dei lanci mirati. Le precipitazioni che hanno interessato la zona a partire da mezzogiorno, hanno permesso di interrompere i lavori in quota e di fare rientrare uomini e mezzi al posto comando. Il dispositivo di spegnimento è rimasto in loco e nella giornata di domani si valuterà il proseguo dei lavori.

